Secondo appuntamento del World Tour femminile dopo la Strade Bianche, la Ronde van Drenthe si disputerà domani sulla distanza di 138.3 km, su un percorso che ricalcherà quello della prova maschile e che avrà il suo punto nodale nel Vamberg, da affrontare tre volte, l'ultima delle quali a meno di 30 km dalla conclusione.
Seconda edizione della Strade Bianche femminile, dopo l'ottimo debutto dello scorso anno con la vittoria in solitaria di Megan Guarnier su Lizzie Armitstead ed Elisa Longo Borghini. I 121 km previsti domani rappresentano però un giorno epocale per il mondo in rosa del pedale: la prova senese sarà infatti la prima gara della storia del World Tour femminile, competizione che ricalca il circuito maschile e che ha sostituito la Coppa del Mondo.
Esattamente il giorno dopo aver compiuto 33 anni è arrivata la notizia del suo cambio di maglia per la stagione 2016: dopo un solo anno alla Bigla, Annemiek Van Vleuten ha scelto la Orica-AIS per il proprio futuro. La forte atleta olandese ha vinto tre corse quest'anno, tutti prologhi di brevissima durata compreso quello del Giro d'Italia che le ha permesso di vestire la maglia rosa per un giorno.