Nel terzo ed ultimo giorno di riposo del 99° Giro d'Italia, la Lotto Soudal ed il Team Sky hanno annunciato degli importanti prolungamenti di contratto. Fresco di tre vittorie di tappa in Italia, il tedesco André Greipel ha rinnovato il proprio contratto con la Lotto Soudal fino al 2018: il Gorilla era arrivato nella squadra belga nel 2011 assieme al connazionale e fido gregario Marcel Sieberg che ha anche lui firmato per ulteriori due stagioni. Greipel e Sieberg sono compagni di squadra dal 2008.
Tempo di manovre nel ciclomercato, soprattutto crossistico: la Telenet-Fidea diretta dall'appena ritiratosi Sven Nys ha annunciato l'ingaggio a partire dal 1 gennaio 2017 di Lars Van der Haar. L'argento iridato lascia il Team Giant-Alpecin con cui corre dal 2015 per il quale ha comunque portato a casa importanti traguardi come il campionato europeo e tre prove di Coppa del Mondo.
Quella in corsa è la sesta stagione di Greg Van Avermaet con la maglia della BMC ma non sarà l'ultima: il quasi 31enne corridore belga ha infatti esteso il proprio contatto con la formazione diretta Jim Ochowicz dove è uno dei leader indiscussi per quanto riguarda le gare di un giorno. Fino alla caduta al Giro delle Fiandre, in questo 2016 Greg Van Avermaet è stato protagonista di un'ottima annata con i successi nell'Omloop Het Nieuwsblad e alla Tirreno-Adriatico (una tappa e la classifica finale).
Il Team Lotto NL-Jumbo ha annunciato di aver trovato un accordo con Robert Gesink per un prolungamento del contratto del corridore olandese per altre due stagioni fino a tutto il 2018.
Damiano Cunego annuncia quella che in linea di massima potrebbe essere la data del suo ritiro dal ciclismo pedalato: la fine della stagione 2018.
Dopo l'anticipazione di settimana scorsa, questa mattina è divenuto ufficiale l'approdo nel World Tour del primo corridore proveniente da Hong Kong: si tratta di Cheung King-Lok, valente stradista (campione asiatico in carica su strada e a cronometro) e pistard (vincitore in Coppa del Mondo). A metterlo sotto contratto è stata l'Orica GreenEDGE, formazione che con questo ingaggio ha iniziato una partnership con la federazione ciclistica di Hong Kong.
A gennaio aveva dovuto annunciare il ritiro causa mancanza di formazioni a lui interessate: fortunatamente Elia Favilli è riuscito a trovare una nuova opportunità presso la Meridiana Kamen, formazione italo-croata per cui militano tra gli altri Davide Mucelli, Antonio Santoro e Michele Viola, L'ex corridore della Southeast ha firmato un contratto annuale e tornerà in gruppo a partire dalla Settimana Coppi &
Era stato grande protagonista alla Omloop Het Nieuwsblad con una lunga fuga in maglia Verandas Willems, formazione invitata grazie alla rinuncia del Team Giant-Alpecin.
Tra le plutocrazie del Golfo quella che, sino ad ora, si è sempre dimostrata meno interessata al ciclismo è indubbiamente il Bahrein. Questa carenza di rapporti pare destinata a terminare a breve tempo: dopo alcune notizie uscite sulla Gazzetta dello Sport, oggi è arrivata un'importantissima conferma da parte del protagonista della questione.
Ospite stasera della presentazione della Zalf Euromobil Désirée Fior nella sua Castelfranco Veneto, Alessandro Ballan conferma che non verrà ingaggiato dalla Southeast-Venezuela. Intervistato sul palco da Andrea De Luca, il Campione del Mondo di Varese 2008 ha mestamente ammesso: «Fino a qualche giorno fa speravo di poter tornare a correre, ma a causa dei regolamenti interni di un team dovrò ancora aspettare. Intanto i miei colleghi hanno già iniziato a gareggiare...».