Tappa importante, la terza, nell'economia dell'An Post Rás, da Charleville a Dingle, 133 km ma con lo spauracchio di Connor Pass a pochi km dall'arrivo. Una salita che ha permesso al semisconosciuto britannico James Gullen (Pedal Heaven) di mettersi in mostra: primo ad attaccare in salita, ha contribuito a formare il gruppo di otto atleti che è andato a giocarsi la tappa, staccando però più noti rivali nel finale.
La Bressanone-Andalo doveva essere una tappa di media montagna favorevole ai fuggitivi: e invece così non è stato, con molti dei big che hanno provato l'attacco sul Passo della Mendola. Tra di loro la maglia rosa Steven Kruijswijk, Alejandro Valverde e Vincenzo Nibali; il loro plotone di nove elementi era rimasto unito fino alle prime rampe della seconda salita, verso Fai della Paganella. Ad attaccare ci ha pensato Valverde, con Kruijswijk e poi Zakarin bravi a riportarsi sul murciano.
La seconda tappa dell'An Post Rás, disputata tra Mullingar e Charleville sulla distanza di 183 km, ha visto il successo di un corridore di casa con un colpo di mano. Il ventottenne Eoin Morton della formazione dilettantistica UCD Fitz Cycles.ie ha infatti anticipato di 4" il connazionale Bryan McCrystal (Asea Wheelworx) e di 11" il gruppo, regolato dal danese Nicolai Brøchner (Riwal Platform) sui belgi della An Post-Chainreaciont Nicolas Vereecken e Emiel Wastyn.
Nel terzo ed ultimo giorno di riposo del 99° Giro d'Italia, la Lotto Soudal ed il Team Sky hanno annunciato degli importanti prolungamenti di contratto. Fresco di tre vittorie di tappa in Italia, il tedesco André Greipel ha rinnovato il proprio contratto con la Lotto Soudal fino al 2018: il Gorilla era arrivato nella squadra belga nel 2011 assieme al connazionale e fido gregario Marcel Sieberg che ha anche lui firmato per ulteriori due stagioni. Greipel e Sieberg sono compagni di squadra dal 2008.
Non è riuscito l'assalto finale di Benjamin Prades alla leader di Daniel Whitehouse nella quinta ed ultima tappa del Tour de Flores: lo spagnolo del Team Ukyo ha tagliato per primo il traguardo di Labuhan Bajo davanti al connazionale Ricardo García, ma Whitehouse è riuscito a difendersi bene da tutti gli attacchi e ha chiuso in terza posizione staccato di appena 3" mentre tutti gli altri hanno accusato distacchi più consistenti, compreso l'indonesiano Robin Manulang che era secondo in classifica ed è sprofondato a più di ot
Con un comunicato l'IAM Cycling comunica che quella attuale sarà la sua ultima stagione agonistica. La formazione elvetica venne creata nel 2013 da Michel Thétaz, che oggi dichiara: «È un fallimento di cui mi prendo la piena responsabilità. In questi quattro anni di piena e intensa attività il marchio IAM ha aumentato la propria credibilità e enormemente migliorato visibilità.
Si è conclusa ieri la rassegna nei Campionati Panamericani con la prova su strada riservata alla categoria uomini élite: la vittoria è andata all'ecuadoriano Jonathan Caicedo che sul difficile tracciato venezuelano ha avuto la meglio sul colombiano Brayan Stiven Ramírez in uno sprint a due; terzo posto e medaglia di bronzo per il corridore di casa Jonathan Monsalve che è arrivato al traguardo staccato di 1'25".