Si è conclusa ieri la rassegna nei Campionati Panamericani con la prova su strada riservata alla categoria uomini élite: la vittoria è andata all'ecuadoriano Jonathan Caicedo che sul difficile tracciato venezuelano ha avuto la meglio sul colombiano Brayan Stiven Ramírez in uno sprint a due; terzo posto e medaglia di bronzo per il corridore di casa Jonathan Monsalve che è arrivato al traguardo staccato di 1'25".
Il giorno dopo Marianne Vos, anche l'olandese Kirsten Wild è riuscita a mettere il primo sigillo personale in una corsa del Women's World Tour: la forte velocista della Hitec Products ha vinto infatti la quarta ed ultima tappa del Women's Tour of California, un velocissimo criterium (20 giri da 3300 metri) sulle strade di Sacramento.
Straordinaria prestazione di Peter Sagan nella settima tappa del Tour of California, ma alla fine sul traguardo di Santa Rosa è stato il norvegese Alexander Kristoff ad esultare.
Il Women's Tour of California, seconda gara a tappe del Women's World Tour, prevedeva oggi una cronometro a squadre di 20.3 chilometri da disputarsi con biciclette tradizionali: la vittoria, a sorpresa, è andata alle statunitensi della Twenty16-Ridebiker che trainate dall'esperienza e la classe di Kristin Armstrong hanno chiuso con il tempo di 27'33" a più di 44 km/h di media; nel sestetto vincente c'erano anche Leah Thomas, Allie Dragoo, Alison Jackson, Jennifer Tetrick e la giovanissima Chloe Dygert, doppio oro juniores ai Mondiali di Ric
Ha preso il via ieri in Venezuela nello stato Táchira la rassegna dei Campionati Panamericani e subito sono stati assegnati i tre titoli delle prove a cronometro per le categorie élite uomini e donne e under 23 uomini. Grande protagonista è stata la Colombia che ha portato a casa due medaglie d'oro ed un totale di sei medaglie sulle nove disponibili: le vittorie sono arrivate nelle due prove élite con Walter Vargas tra gli uomini e Serika Guluma tra le donne.
Vincendo una tappa del Tour of California nel 2015 aveva convinto la Cannondale a dargli una chance nel World Tour, e vincendo una tappa del Tour of California nel 2016 Toms Skujins ottiene il primo successo con la nuova casacca.
Seconda vittoria stagione per la Top Girls-Fassa Bortolo che oggi a Bolzano ha conquistato il Gran Premio Hotel Fiera con la trevigiana Nadia Quagliotto, atleta al primo anno tra le élite e che l'anno scorso di era laureata campionessa europea della categoria juniores.
La bergamasca Arianna Fidanza è stata di nuovo protagonista sulle strade cinesi del Tour of Zhoushan Island: dopo la vittoria nella prima tappa, la 21enne dell'Astana Women's Team ha ottenuto un'ottima seconda posizione nella terza ed ultima frazione riuscendo così ad aggiudicarsi la maglia verde della classifica a punti; la vittoria di giornata è andata alla francese Roxane Fournier (Futuroscope) con l'olandese Ilona Hoeksma al terzo posto.
La seconda durissima tappa del Tour of Zhoushan Island ha segnato il ritorno sul podio di una corsa internazionale di Nicole Brändli, l'elvetica rientrata quest'anno alle gare dopo sei anni di stop: la quasi 37enne atleta della Servetto-Footon si è piazzata al terzo posto dopo una lunga fuga assieme alle russe Elena Kuchinskaya ed Olga Zabelinskaya.
L'organizzazione del Giro d'Italia femminile ha annunciato oggi che saranno 24 le squadre in gara nella prossima corsa rosa in programma dall'1 al 10 luglio: a differenza degli anni passati ogni formazione potrà schierare al via solo sei atlete anziché otto e ai nastri di partenza ci sarà un gruppo di 144 cicliste. Presenti al via quasi tutte le formazioni più forti al mondo tra cui nove delle prime 10 dell'attuale classifica mondiale dell'UCI.