Niels Albert si aggiudica l'Azencross di Loenhout, quinta prova del Bpost Bank Trofee. Il Campione del Mondo è andato via al secondo giro portandosi dietro Klaas Vantornout e Zdenek Stybar. Sven Nys, incorso in un paio di cadute, è rimasto sin da subito tagliato fuori dalla lotta per la vittoria. Al penultimo giro Stybar ha provato ad allungare su Albert (Vantornout ha ceduto ed aspettato un rientrante Kevin Pauwels) ma l'iridato s'è riportato alla ruota del ceco. È stato poi proprio Albert ad accelerare durante l'ultima tornata, staccando Stybar, che chiuderà al secondo posto.
Dopo la simpatica parentesi del "Boonen & Friends" il ceco Zdenek Stybar tornerà a fare sul serio nel ciclocross con un calendario breve ma intenso: il corridore della Omega Pharma-Quick Step farà il suo esordio ufficiale sabato prossimo a Essen in una prova valida per il Bpost Bank Trofee e poi lo vedremo impegnato il 26 in Coppa del Mondo a Zolder, il 28 a Loenhout, il 29 a Bredene, il 30 a Diegem ed il 1° gennaio a Baal; l'ultima prova del calendario del ceco sarà il campionato nazionale che si correrà il 12 gennaio proprio nella sua città natale, a Stribro.
Nel 2013 l'irlandese Matthew Brammeier vesterà la maglia della Champion System restando così nel gruppo del ciclismo professionistico. L'Omega Pharma aveva deciso di non rinnovare il contratto del 27enne irlandese dopo un'annata abbastanza sottotono anche a causa di un calendario di corsa piuttosto scarno e così Brammeier ha trovato posto alla Champion System: dopo due anni nel World Tour, quindi, Brammeier ripartirà dalla categoria Professional per avere più chance in più per se stesso e conquistare quindi i punti necessari per risalire nella prima divisione.
Il ceco Zdenek Stybar ha vinto la quarta edizione del "Boonen & Friends Charity Cyclocross", una gara organizzata proprio da Tom Boonen e Wilfired Peeters per raccogliere fondi per l'associazione Move To Improve. Per Stybar si trattava della prima gara stagionale di ciclocross visto che tra dicembre e gennaio dovrebbe poi prendere parte ad alcune competizioni internazionali; il campione ceco, partito con un handicap rispetto agli avversari per riequilibrare la gara, ha preceduto Maarten Wynants e Pieter Van Speybrouck.
Si è disputata oggi l'11a Amstel Curaçao Race, sorella caraibica dell'olandese Amstel Gold Race. Nell'ormai "classica" di fine stagione si è imposto l'olandese Niki Terpstra, che ha preceduto sul traguardo l'idolo locale Marc De Maar, olandese di nascita ma cittadino di Curaçao. Terzo gradino del podio per il belga della Vacansoleil Thomas De Gendt. Quello di Terpstra, che succede a Marcel Kittel, è il secondo successo olandese a Curaçao, dopo che nella prima edizione - correva l'anno 2002 - la vittoria era andata a Michael Boogerd (davanti a Paolo Bettini).
Come nel 2011, il Campione del Mondo contro il tempo Tony Martin vince la Chrono des Nations. Il tedesco ha percorso i 48.5 km in programma in 58'07", viaggiando ad una media di 50.072 km/h. Alle sue spalle un altro Omega Pharma QuickStep, il francese Sylvain Chavanel, a 41" da Martin, mentre completa il podio Taylor Phinney, staccato di 42". Buona la prova degli italiani in gara, con Manuele Boaro 7° a 3'48" da Martin. Meno bene il Campione Italiano di specialità, Dario Cataldo, che ha chiuso a 5'26" da Tony Martin, racimolando un 13° posto.
Non è certo noiosa la 20esima 6 Giorni di Amsterdam: ieri sera con un attacco a 10 giri dal termine la coppia della Omega Pharma ha guadagnato un giro su tutte le altre coppie e si è portata da sola in testa alla classifica a pieni giri. Alle loro spalle, ma con un giro di ritardo, una guerra a suon di punti tra Stroetinga-Schep con 182 punti, i Campioni del Mondo Van Hoecke-De Ketele con 181 e Morkov-Lightart con 176: tutte queste coppie sono molto vicine ai 200 punti quindi la leadership di Keisse e Terpstra non è al sicuro dagli attacchi degli avversari.