Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Bpost Bank Trofee Azencross 2012: Stybar si arrende, Albert ha più birra - Niels doma Zdenek. Nys, cadute e litigio | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Bpost Bank Trofee Azencross 2012: Stybar si arrende, Albert ha più birra - Niels doma Zdenek. Nys, cadute e litigio

Versione stampabile

Niels Albert vince per la terza volta consecutiva l'Azencross di Loenhout © sport.be.msn.com-BelgaNiels Albert a Loenhout si deve sentire proprio come nel salotto di casa. Negli ultimi tre anni ha sempre vinto sulle gobbe ed in mezzo al fango dell'Azencross, il cross degli assi, e sia oggi che l'anno scorso l'ha fatto precedendo Zdenek Stybar. Se nel 2011 il Campione ceco aveva disputato tutta la stagione crossistica, quest'anno, per volere dell'Omega Pharma Quickstep, Zdenek si è concesso solo qualche apparizione, per potersi successivamente concentrare sulle corse su strada. Raccontata così parrebbe l'inizio della storia di Lars Boom (e la sua effettiva fine come crossista).

Tornando a noi, pareva che Niels Albert, rimasto da solo con Zdenek Stybar, dovesse soccombere all'ultimo giro, forse anche a due tornate dalla fine, come spesso gli è accaduto quest'anno (ma quasi sempre in favore di Sven Nys). E invece ha stretto i denti, il Campione del Mondo, andando a riprendere Stybar, che aveva allungato nel penultimo giro, e staccandolo di forza all'ultima tornata.

Si corre su un terreno pesantemente fangoso, per usare un eufemismo, i corridori termineranno la corsa letteralmente neri (qualcuno, come Nys, lo sarà anche di rabbia). Poco dopo la partenza lo svizzero Julien Taramarcaz cade coinvolgendo Kevin Pauwels, terzo in classifica a 3'57" da Albert. Quest'ultimo deve guardarsi da Sven Nys, che proverà a limare i 51" che li dividono. La missione del Cannibale di Baal non ha neanche inizio: mentre infatti allungano in testa Klaas Vantornout e Rob Peeters, poco più indietro è proprio Nys a cadere. Perde tempo e riparte attorno alla quarantesima posizione, staccato di 32" dai migliori.

Albert, con l'avversario principale in difficoltà, non può non accelerare, anche perché dopo un giro e mezzo il Time Gap assegna abbuoni interessanti in ottica classifica generale. All'intermedio è proprio Albert a transitare per primo, guadagnando 15". Vantornout e Stybar lo seguono, poco più staccati tutti gli altri. È il momento di allungare ed Albert non se lo fa dire due volte. Solo Vantornout tiene il ritmo dell'iridato mentre Stybar paga i pochi cross disputati in stagione ed annaspa a 4" dalla coppia di testa.

Durante il terzo giro, nel tratto di fango più pesante ed impegnativo, Nys cade un'altra volta, lasciando altri secondi preziosi sul campo di gara. Davanti c'è un terzetto composto da Albert, Vantornout e Stybar. Pauwels, sganciatosi dal primo gruppo inseguitore, è a 10" dai primi mentre Nys transita sul traguardo con un ritardo importante (1'07"). La sua gara ormai è compromessa.

Al quarto giro è Albert a rischiare la caduta, proprio nello stesso punto in cui Nys non era restato in piedi durante la tornata precedente. L'iridato si ferma un momento per poi ripartire, nulla di grave. Per un giro e mezzo Albert, Stybar e Vantornout restano in testa, con quest'ultimo a far da testa di ponte per Kevin Pauwels, a 10" dai tre ed in rimonta. A due giri e mezzo dalla fine però Vantornout cede mentre Stybar pigia sull'acceleratore. Albert risponde prontamente al ceco. Meno pronto, l'iridato, nel penultimo giro, con Stybar che lo lascia sul posto ed a tratti parrebbe lanciato verso la vittoria (davvero un peccato che un simile crossista non disputi i Mondiali di Louisville). Niente di più sbagliato perché Albert non molla affatto.

Quando inizia l'ultimo giro Niels deve colmare un gap di 4" sul ceco, mentre la coppia formata da Vantornout e Pauwels veleggia a 38". Durante l'ultima tornata Stybar è un po' troppo "moscio" mentre Albert sembra ancora pimpante. E così l'iridato se ne va, con il portacolori dell'Omega Pharma Quickstep impossibilitato a seguirlo (probabile che abbia dosato male le energie).

Albert va a vincere (e racimola altri 15" d'abbuono sul traguardo), con Stybar che chiude alle sue spalle, staccato di 16". Terzo gradino del podio riservato a Kevin Pauwels, autore di un'ottima seconda parte di gara, culminata con la rimonta ed il podio. Il capitano della Sunweb-Revor è staccato di 56" mentre il compagno Klaas Vantornout, partito fortissimo, chiude 4° a 1'01" da Albert. Rob Peeters, Thijs Van Amerongen e Jan Denuwelaere sono nel primo gruppetto, mentre a 2' e oltre troviamo Philipp Walsleben, con Bart Wellens e Radomir Simunek a chiudere la top ten.

Nel finale si segnala un episodio increscioso: gli ultimi due giri erano già stati caratterizzati, oltre che dagli attacchi di Stybar, dal lancio di bicchieri di plastica sul campo di gara, con veri e propri getti di birra buttati sugli atleti come riso sugli sposi. Ciò basterebbe a far innervosire qualsiasi corridore colto nel momento topico della corsa. All'ultima tornata però Sven Nys, in giornata non propriamente di grazia, non capisce più niente: ricevuto l'ennesimo, innocuo bicchiere di plastica sullo scarpino, il Cannibale di Baal lascia la bici in mezzo al fango, oltrepassa la transenna e va a pescare il ragazzotto autore del gesto (subito placcato da altri spettatori), cantandogliene quattro. Quando ci vuole, ci vuole.

La classifica generale del Bpost Bank Trofee è radicalmente mutata, sia per la vittoria di Albert, sia per la débâcle di Nys. L'iridato comanda ora su Kevin Pauwels, staccato di 5'18", mentre Vantornout è a 6'08". Nys passa dalla seconda alla quarta piazza, con un distacco di 6'21", seguito da Rob Peeters a 7'27". Scalzare dalla vetta Albert non sarà facile ma, come s'è visto, basta un incidente meccanico o una giornata no a ribaltare totalmente le sorti della challenge.

Sempre a Loenhout s'è registrata stamane la 19a vittoria (su 19 gare a cui ha preso parte) dello junior Mathieu Van der Poel, mentre tra le donne s'è imposta la talentuosa belga Sanne Cant, che ha preceduto allo sprint Nikki Harris. Terza piazza per Katerina Nash, seguita da Katie Compton e Marianne Vos, caduta subito e costretta a rincorrere.

Il Bpost Bank Trofee tornerà nell'anno nuovo, il 1° gennaio con il GP Sven Nys in quel di Baal. Là sicuramente chi cercherà la vittoria più di tutti sarà il padrone di casa, Nys appunto, che deve recuperare molti minuti ad Albert. Prima del GP Sven Nys, tra due giorni ci aspetta la sesta prova del Superprestige, a Diegem. Se Nys, Stybar o Pauwels sono in cerca di rivincite, sanno dove e quando mettere in atto i loro piani.

Francesco Sulas

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano