La Commissione Disciplinare dell'UCI ha annunciato oggi il suo verdetto nel caso riguardante Femke Van der Driessche, la ragazza belga trovata con una bicicletta motorizzata agli scorsi Campionati del Mondo di Ciclocross: Van der Driessche è stata squalificata per sei anni fino al 10 ottobre 2021 ed è stata privata di tutti i risultati conquistati dall'11 ottobre 2015, compresi i titoli di campionessa belga ed europea della categoria Under 23.
Il Bpost Bank Trofee cambierà nome per la stagione 2016/2017: il prestigioso circuito di gare di ciclocross, creato nel 1987 con il nome di Gazet van Antwerpen Trofee e diventato poi Bpost Bank Trofee nel 2012, si chiamerà DVV Verzekeringen Trofee. Il nuovo sponsor principale è un'importante compagnia belga che opera nel campo delle assicurazioni.
Grande soddisfazione per Laurens Sweeck, che si è imposto oggi nel Waaslandcross, ultima prova del Bpost Bank Trofee. Il belga della Era-Murprotec è emerso prepotentemente a metà gara (dopo un precedente tentativo di attacco a lunga gittata di Tom Meeusen e Mathieu Van der Poel) ed è risultato imprendibile per il tentativo di rimonta esercitato nella seconda metà della prova da Sven Nys e Wout Van Aert.
Una gara emozionante e ricca di colpi di scena ha portato sul gradino più alto del podio l'atleta più vincente della stagione e potenzialmente il prossimo dominatore della disciplina: a Zolder Wout Van Aert si laurea campione del mondo di ciclocross, a seguito di un'appassionante duello con Lars Van Der Haar risoltosi solo sull'ultima salita.
Grandi emozioni nel Campionato del Mondo Under 23 oggi a Zolder: in un finale scoppiettante è successo praticamente di tutto, col ceco Adam Toupalik che era nettamente in testa al penultimo giro, ma ha esultato come se avesse vinto, capendo troppo tardi che rimaneva ancora una tornata da compiere. A causa di questa macroscopica defaillance, Toupalik è stato raggiunto e superato dai belgi Eli Iserbyt e Quentin Hermans, e da un tenacissimo Gioele Bertolini.
Grande shock nel mondo ciclistico alla notizia della scoperta di una bici motorizzata ai Campionati del Mondo di Ciclocross: dai primi dettagli che sono emersi il "trucco" era nel movimento centrale del mezzo con i commissari dell'UCI che una volta rimossa la sella si sono subito trovati davanti una serie di cavi.