Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Amélie Rivat

Grand Prix Plouay 2015: Armitstead non concede alcun armistizio - Lizzie prende tutto: la corsa e l'ultima edizione della CDM. Longo Borghini e Cecchini nel vivo della gara
Sebastiano Cipriani

Campionati Nazionali: tra le donne conferme per Ferrand-Prévot e Johansson. Brand in Olanda, Covrig in Romania

Non è la sola Elena Cecchini, confermatasi oggi Campionessa Nazionale a Superga, che vestirà nuovamente la maglia del Paese che rappresenta. Si è gareggiato oggi in Francia, a Chantonnay, dove s'è imposta l'iridata Pauline Ferrand-Prévot. La portacolori della Rabo Liv ha sfruttato il duro percorso per fare la differenza, presentandosi in solitaria sul traguardo. Le potenziali avversarie sono state lasciate dalla Ferrand-Prévot a due minuti, quando non di più.

Cholet Pays de Loire Dames, Audrey Cordon ripete il successo del 2012

Primo successo stagionale per la francese Audrey Cordon (Wiggle Honda) che oggi s'è imposta per la seconda volta in carriera nel Cholet Pays de Loire Dames. La corsa francese si snoda su un circuito abbastanza impegnativo da ripetere cinque volte ed all'ultimo giro è rimasto in testa un drappello di 12 atlete in cui compariva anche una generosa Tatiana Guderzo che ha lavorato molto per la compagna di squadra Bjørnsrud.

Rossella Ratto sfiora la vittoria ed è 3a nella generale del Tour de l'Ardèche. Quinta tappa ad Alena Amialiusik

Grande vittoria al Tour de l'Ardèche per Alena Amialiusik. La bielorussa dell'Astana-BePink è andata in fuga con Wiles, Rattto, Rivat, Pitel, Villumsen, Oliveira e Schweizer nella quinta tappa, 124.1 km molto impegnativi da St. Sauveur de Montagut a Villeneuve de Berg. Sul traguardo la Amialiusik ha preceduto Rossella Ratto ed Amelie Rivat, con la leader della corsa Linda Villumsen quarta, in pieno controllo. Il gruppo, giunto a 6'05", è stato regolato da Melodie Lesueur.

È di Giorgia Bronzini anche la quinta tappa della Route de France. Emma Johansson sempre in testa

La quinta tappa della Route de France, 98.7 km con partenza da Saint-Fargeau ed arrivo a Pougues-Les-Eaux, non vede novità per quanto riguarda la vincitrice, ancora Giorgia Bronzini, che si aggiudica 5 tappe in linea su altrettante disputate. La frazione è vissuta sulla fuga della francese Amélie Rivat ma il gruppo ha tenuto la situazione sotto controllo. All'ingresso del circuito finale, 13.4 km da percorrere per due volte prima del traguardo di Pougues-Les-Eaux, è scattata proprio Giorgia Bronzini.

Tra le donne i primi titoli in linea: Bubnenkova in Russia, Delzenne a sorpresa in Francia

Primi responsi dai campionati nazionali in linea femminili, con le Campionesse di Russia, Francia, Spagna e Repubblica Ceca. In quest'ultima la polivalente Martina Sablikova ha bissato il titolo a crono, mentre in Russia Svetlana Bubnenkova si veste a 40 anni dei colori nazionali, succedendo a Yulia Blindiuk e precedendo Oxana Kozonchuk ed Aizhan Zhaparova. In Spagna la classe '90 Ane Santesteban non ha praticamente avuto alcuna rivale nella conquista del titolo, andandosene da sola a 55 km dall'arrivo. La seconda classificata, Maria Mayalen Noriega, ha pagato alla Santesteban 1'20".

Il prologo del Tour de l'Ardèche alla norvegese Cecilie Johnsen. Precede McGrath e Rivat. Noemi Cantele 19a

Inizia nel migliore dei modi per la norvegese Cecilie Gotaas Johnsen l'avventura in Hitec Products. Tesserata dal 30 agosto con il team norvegese, la classe '76 si è messa subito in luce al Tour de l'Ardèche, dove però corre con la selezione nazionale, vincendo il cronoprologo serale di Vallon Pont d'Arc. La Johnsen ha percorso i 2400 metri della prova in 3'09", precedendo di 1" la statunitense Kristin McGrath e di 5" la transalpina Amelie Rivat.

Alla Route de France Evelyn Stevens vince l'ultima tappa e fa sua la classifica finale

Ultima tappa della Route de France ad Evelyn Stevens, che a Münster taglia per prima il traguardo con la maglia arancione di leader, portando a casa la corsa francese. Va subito via una fuga con la vincitrice di ieri, Andrea Dvorak, la sempre attiva Silvia Valsecchi, Amélie Rivat, Christine Majerus e Carla Ryan. Guadagnano 1'30" sul gruppo della maglia arancione ma al primo passaggio da Münster dal gruppetto Stevens esce proprio la maglia arancione. Se ne va da sola e provano ad inseguirla soltanto Kristin McGraath e Carlee Taylor.

Sylwia Kapusta alla Hitec, linea verde per la Vienne Futuroscope

Dopo l'ufficializzazione dell'acquisto di Elisa Longo Borghini la Hitec Products, squadra nella quale milita la campionessa svedese Emma Johansson, si rinforza con l'arrivo della scalatrice polacca Sylwia Kapusta. La classe '82 ha corso nel 2011 con la Gauss, ottenendo risultati molto buoni e sfiorando la maglia rosa al Girodonne (andò in fuga a Pescocostanzo e si trovò seconda in classifica dietro alla Gillow).

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano