Non poteva scegliere occasione migliore Mattia Cattaneo per conquistare la prima vittoria di una stagione vissuta finora con alterne fortune (alla conferma del podio al Tour de l'Avenir e ad alcune buone esperienze da stagista con la maglia della Lampre, il team con cui passerà professionista nel 2013 si contrappone la frattura al polso che gli ha impedito di schierarsi al via del GiroBio).
Fine della sosta ai box per Tomas Alberio: il velocista di Sommacampagna ha trovato un accordo con il team Idea, che gli permetterà di correre per la squadra dilettantistica fino ad Agosto e poi continuare la stagione con la formazione Continental. Il suo esordio è annunciato dal team per il 14 Aprile, quando a Collecchio si disputerà il Trofeo Edil C.
Tra i 23 atleti che componevano la rosa della Geox-TMC 2011, scioltasi definitivamente a metà dicembre, fino ad oggi 16 atleti hanno trovato una nuova squadra tra i professionisti, uno (Durán) ha scelto di proseguire l'attività agonistica come Élite, mentre Carlos Sastre, come noto, si è ritirato.
Ha preso il via oggi da Montevideo (Uruguay) la Rutas de America, una breve corsa a tappe che si concluderà domenica sempre nella capitale del piccolo stato sudamericano. Nella prima tappa, Montevideo-Minas di 146 km, la vittoria è andata all'argentino Dario Díaz che è riuscito a contenere la grande rimonta del gruppo per appena 1": una vera e propria beffa per i ragazzi della Geox-TMC che si sono dovuti quindi accontentare del secondo posto con Matteo Pelucchi e del quarto con Tomas Alberio; in mezzo ai due italiani ha completato il podio Jorge Soto.