Ex Geox-TMC: Cheula si dà alla MTB, Alberio torna tra i dilettanti?
Tra i 23 atleti che componevano la rosa della Geox-TMC 2011, scioltasi definitivamente a metà dicembre, fino ad oggi 16 atleti hanno trovato una nuova squadra tra i professionisti, uno (Durán) ha scelto di proseguire l'attività agonistica come Élite, mentre Carlos Sastre, come noto, si è ritirato.
Proprio nelle scorse ore è stato reso noto che Giampaolo Cheula si è tesserato per un team di mountain bike, il KTM-STIHL Torrevilla, un'esperienza nuova per il piemontese che però si è dichiarato entusiasta - seppur ammettendo che la decisione è stata forzata - di cominciare questa nuova avventura, strizzando l'occhio più alle prove marathon che a quelle del cross country.
Anche Tomas Alberio non è riuscito a trovare alcuna squadra disposta a scommettere (a mercato praticamente chiuso, c'è da dire) sul suo talento e sta mantenendo rapporti con diverse squadre dilettanti, valutando seriamente l'ipotesi di ricominciare dalla categoria inferiore. Unico ostacolo il regolamento della FCI che impedirebbe ai professionisti over 23 (Tomas rientra proprio da questa stagione nella categoria) di disputare il calendario dilettanti, con l'esclusione delle prove internazionali che però rappresentano una minima parte degli appuntamenti di una squadra Élite-Under 23 (si parla di un paio di corse al mese, di media) e di fatto impedirebbero al corridore di raggiungere una condizione accettabile. Il veneto ha quindi chiesto una proroga al presidente Di Rocco che, qualora gliela concedesse (i motivi non mancherebbero: rimasto senza squadra a dicembre, atleta dall'indubbio valore, ex-azzurro su strada e su pista), renderebbe Alberio un pezzo pregiato e potrebbe scatenare un'asta attorno al suo nome.
Nessuna notizia invece per Noé Gianetti, Marco Corti e David Gutiérrez Gutiérrez che sembrano ormai vicini ad appendere la bici al chiodo o, in alternativa, a passare un anno fuori dal gruppo.