Si è chiusa con lo Scratch maschile la prima tappa di Coppa del Mondo di Pista a Manchester, e bisogna dire che si è chiusa proprio bene, nel senso dello spettacolo: a vincere, con un attacco portato negli ultimi 15 giri, l'austriaco (ma tedesco di nascita) Andreas Müller, il quale ha preso un centinaio di metri di margine e ha poi resistito bene al tentativo di rimonta della coppia formata dal britannico Jonathan Mould e dallo spagnolo Albert Torres.
8a tappa con arrivo a Zhangye per il Tour of Qinghai Lake, adatta ai velocisti: nell'arrivo allo sprint ad imporsi è il russo Artur Ershow, 22enne neopro' della Rusvelo con un discreto curriculum su pista (è campione europeo di inseguimento under 23 in carica). Beffato il nostro Andrea Guardini, che dunque deve rinviare l'ottavo successo stagionale. Terzo si piazza un altro Rusvelo, Ivan Kovalev, mentre la classifica resta invariata con l'iraniano Hossein Alizadeh titolare della maglia di leader.
Colpo di scena nel ciclomercato: Andrey Kashechkin, ingaggiato in agosto dall'Astana, cambia già casacca e nel 2012 indosserà la divisa del team Rusvelo, squadra continental che accoglie il gotha del ciclismo russo rimasto fino a ieri senza contratto. Tra gli altri ci sono alcuni Katusha lasciati alla porta quest'anno (Arguelyes, Mironov, Ovechkin, Trusov), e altri che hanno indossato la casacca del team di Tchmil negli anni passati (Klimov, Markov, Serov) o quella della Tinkoff (Rovny, Khatunsev).