Ultimo grande appuntamento stagionale per il ciclocross italiano oggi a Vittorio Veneto: l'ultima tappa del Master Cross e anche del Trofeo Triveneto regala l'atteso ritorno al successo di Enrico Franzoi. Il campione veneto ha fatto la parte del leone andando via sin dal primo giro, ma ha dovuto fiaccare la resistenza di un ottimo Stefano Sala che lo ha tallonato per tutta la gara, giungendo a 15" di ritardo. Il duello per il terzo posto vede primeggiare un redivivo Martino Fruet.
È stato un monologo di Gioele Bertolini: l'atleta valtellinese si è imposto in solitaria al Monte Prat nel Campionato Italiano Ciclocross Élite conquistando così il primo titolo tricolore in carriera nella massima categoria. Alle sue spalle Enrico Franzoi (vittima di un incidente meccanico in avvio di ultimo giro) ha preceduto Cristian Cominelli; a seguire Daniele Braidot ha chiuso al quarto posto. Tra gli Under 23 vittoria di Nadir Colledani davanti a Stefano Sala e Daniel Smarzaro.
Giornata di sole, gara velocissima e ancora una vittoria straniera al Ciclocross del Ponte di Faè di Oderzo. A imporsi al traguardo è stato il campione nazionale tedesco Marcel Meisen, bravo ad allungare proprio all'ultimo giro e a precedere Gioele Bertolini (un po' sfortunato: gli si è sganciato un pedale quando ancora aveva la possibilità di riportarsi sull'avversario), col francese Francis Mourey a completare il podio davanti a un generoso Enrico Franzoi e al ceco Tomas Paprstka.