L'organico dell'Aromitalia-Vaiano per la stagione 2016 continua a definirsi con l'annuncio degli ingaggi delle giovanissime toscane Nicole Nesti e Lisa De Ranieri, atlete classe 1997 provenienti direttamente dalla categoria juniores. Nicole Nesti, scalatrice, nell'ultima stagione ha corso con la Vaiano-Fondriest-Autofan, il vivaio del team di Stefano Giugni: nel corso dell'anno si è piazzata ben 11 volte tra le prime 10 degli ordini d'arrivo con un 4° posto al Campionato Italiano a Superga.
La 19enne scalatrice Elena Franchi ha firmato un contratto con l'Aromitalia-Vaiano-Fondriest per la stagione 2016: la giovane atleta piacentina ha dimostrato buone qualità nel suo primo anno nella categoria élite con la maglia della Servetto-Footon. Nel 2015 Elena Franchi si è messa in luce soprattutto sui percorsi impegnativi, comprese le tappe di montagna del Giro d'Italia dove è stata costretta al ritiro quando si trovava nelle prime 30 posizioni della classifica generale.
Dopo un solo anno alle Alé Cipollini, la friulana Beatrice Bartelloni cambierà ancora maglia nel 2016 per approdare alla Aromitalia-Vaiano-Fondriest. La 22enne atleta goriziana ha accettato l'offerto del team toscano diretto da Stefano Giugni che le permetterà di proseguire la sua doppia attività tra strada e pista: a breve termine il principale obiettivo sarà infatti quello di qualificarsi prima e di partecipare poi ai Giochi Olimpici di Rio 2016 nell'Inseguimento a Squadre.
La 22enne Alessia Bulleri nella prossima stagione correrà anche su strada: dopo una prima parte di carriera tutta dedicata al fuoristrada tra ciclocross e mountain bike (campionessa italiana MTB nel 2010, medaglia d'argento ai Giochi Olimpici della Gioventù e più volte tricolore nella MTB Team Relay), l'atleta proveniente dall'Isola d'Elba ha firmato una contratto con l'Aromitalia-Vaiano-Fondriest che le offrirà la possibilità di testarsi anche su strada.
La prima tappa del Giro della Toscana femminile, 133 km con partenza e arrivo a Segromigno Piano, è di Marta Bastianelli. La laziale dell'Aromitalia-Vaiano-Fondriest, che non vinceva in gare UCI dal maggio 2013, ha regolato allo sprint la lituana Daiva Tuslaite e Maria Giulia Confalonieri. Al quarto posto Lara Vieceli, seguita da Anna Trevisi, Valentina Scandolara, Iris Slappendel, Oxana Kozonchuk, Rasa Leleyvite e Svetlana Vasilieva.
A Marta Bastianelli sfugge ancora di un soffio il primo successo stagionale, ma l'atleta laziale dell'Aromitalia-Vaiano è stata comunque grande protagonista della terza tappa del Boels Rental Ladies Tour: Bastianelli era andata in fuga a metà tappa assieme alla statunitense Lauren Hall, e la coppa al comando è riuscita a trovare subito un ottimo accordo e a guadagnare fino a un minuto e mezzo sul plotone.
Con un bell'assolo Alison Tetrick ha vinto l'ultima tappa del BeNe Ladies Tour. Nei 115.1 km attorno a Zelzate la statunitense in forza alla Optum p/b Kelly Benefit Strategies ha preceduto di 12" il gruppo, che è stato regolato da Lucy Garner. La britannica della Liv Plantur ha sprintato bene ma inutilmente, visto che la volata era valida per il solo secondo posto. Terza piazza parziale per Chloe Hosking, della Wiggle-Honda.
Non troppe variazioni sul tema al BeNe Ladies Tour. Tra ieri ed oggi tre tappe (una ieri, due semitappe oggi), stessa vincitrice: Jolien D'Hoore. La Campionessa belga in forza alla Wiggle-Honda, dopo essersi aggiudicata anche la crono stamane, ha vinto nel tardo pomeriggio la frazione in linea di Sint Laureins. Alle sue spalle Floortje Mackaij e Sara Mustonen, con Annelies Dom ai piedi del podio. Bel quinto posto di Marta Bastianelli, subito davanti alla compagna di squadra all'Aromitalia-Vaiano-Fondriest Rasa Leleivyte.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});