Si sono disputati questa notte a Buninyong, sobborgo di Ballarat, i campionati australiani a cronometro. Nella prova maschile di 40.9 km il successo è andato a Rohan Dennis che, con il tempo di 51'13", ha preceduto di 38" il neo compagno di squadra alla BMC Richie Porte (campione nazionale uscente). Terzo a 1'34" si è classficato Sean Lake (Avanti IsoWhey Sports).
Continua la linea giovane adottata dal BMC Racing Team: dopo aver fatto passare tra i grandi nell'ultima stagione il belga Loîc Vliegen e l'olandese Floris Gerts, la squadra statunitense annuncia di aver messo sotto contratto come professionista anche Tom Bohli, altro talento presente nel team di sviluppo. Il ventunenne svizzero è un forte passista che eccelle anche nelle prove contro il tempo oltre che per essere un protagonista dell'inseguimento su pista.
Fare il grande salto nel World Tour generalmente è l'aspirazione di ogni giovane corridore; lo era anche per Campbell Flakemore ma l'australiano ha rapidamente capito che questa non era la vita che avrebbe voluto fare.
Il 21enne belga Loic Vliegen, corridore che dalla fine dello scorso mese di giugno è entrato a far parte a tutti gli effetti dell'organico della BMC, dovrà essere operato questo giovedì per correggere un difetto cardiaco congenito. Il problema è stato diagnosticato dal medico sportivo di Vliegen, il dottor Michel Cerfontaine, mentre l'intervento sarà effettuato a Bruxelles sotto la supervisione dei dottori Etienne Hoffer e Thierry Sluysmans.
23 anni compiuti a maggio, una gavetta con il Rabobank Development Team, un passaggio rapido ma fruttuoso dal BMC Development Team e poi, in qualità di stagista, nella BMC vera e propria, e ora arriva il momento del grande salto nel professionismo per Floris Gerts. Il giovane olandese ha firmato un contratto di due anni proprio con il team americano, rimasto ben impressionato dalle sue ultime uscite (oltre che dal comportamento durante tutto questo 2015): ancora sabato il ragazzo ha collezionato un ottimo terzo posto alla Primus Classic.
La BMC conferma a Richmond di essere la più forte nella cronosquadre: la formazione americana ha rivinto il titolo mondiale nella specialità, chiudendo la prova di 38.8 km con il tempo di 42'07" alla media di 54.969 km/h; al secondo posto la Etixx-Quick Step a 11", podio completato dalla Movistar a 30" dai vincitori.
Si apre oggi, con le cronosquadre maschile e femminile, la settimana Mondiale di Richmond, negli Stati Uniti. 27 formazioni tra gli uomini, 13 tra le donne (ciascuna composta da 6 elementi) si daranno battaglia su un percorso di 38.8 km.
La quattordicesima tappa della Vuelta a España, prima di un trittico montano da brividi, vede la vittoria di Alessandro De Marchi. Nei 215 km da Vitoria a Fuente del Chivo protagonisti della fuga Alessandro De Marchi (BMC), Salvatore Puccio (Sky), Mikaël Cherel (AG2R La Mondiale), José Joaquín Rojas (Movistar) e Carlos Quintero (Colombia). Arrivati ad avere oltre nove minuti sul gruppo maglia roja, si sono giocati la vittoria di giornata, mentre dietro s'è corso per la classifica generale.