La Etixx-Quick Step ha svelato quale sarà la divisa ufficiale per la stagione 2016. Disegnata come negli anni scorsi da Vemarc, la nuova casacca vede un deciso cambio di tonalità, passando dal celeste al blu scuro: «È un completo elegante e moderno, facile da notare in gruppo» spiega Marcel Kittel, nuovo acquisto del team e modello per un giorno come possibile vedere nelle due foto seguenti. «Mi piace molto e spero di onorare al meglio questa divisa di classe» racconta il velocista tedesco.
Zdenek Stybar e la Etixx-Quick Step hanno rivelato i propri programmi per quanto riguarda la stagione del ciclocross: il corridore ceco, tre volte campione del mondo della disciplina, ha deciso di schierarsi al via in una sola gara per concentrarsi sulla preparazione su strada. Gli appassionati di ciclocross potranno quindi vedere Stybar in azione solamente il prossimo 5 dicembre al Grand Prix Rouwmoer di Essen, prova valida per il Bpost Bank Trofee.
Il belga Pieter Serry è rimasto vittima di una brutta caduta questa mattina durante un'uscita in MTB: il corridore della Etixx-Quick Step ha urtato una buca sul percorso che gli ha fatto perdere il controllo della bicicletta ed è finito a terra di faccia. Trasportato immediatamente all'ospedale di Tielt, Serry si è sottoposto ad esami medici che hanno evidenziato una frattura alla base del cranio, la rottura di un dente e diverse ferite superficiali.
Una Parigi-Tours folle e condotta a quasi 50 km/h di media premia l'italiano Matteo Trentin, al primo trionfo in carriera in una classica. Trentin è stato bravissimo ad inserirsi in una fuga di 31 uomini partita dopo appena 11 chilometri quando all'arrivo ne mancavano addirittura 220: la collaborazione tra gli uomini di testa ha impedito il rientro al gruppo che ha alzato bandiera bianca a più di 40 km dall'arrivo.
La Etixx-Quick Step ha emesso un breve comunicato di aggiornamento sulle condizioni fisiche di Tom Boonen dopo la brutta caduta di oggi nella seconda tappa dell'Abu Dhabi Tour: il corridore fiammingo, finito a terra intorno al chilometro 55 di gara, ha perso conoscenza per qualche istante e gli esami in ospedale hanno riscontrato una frattura dell'osso temporale sinistro. Boonen è lucido e cosciente ma trascorrerà la notte in ospedale sotto osservazione e domani mattina si sottoporrà ad ulteriori controlli medici.
All'Abu Dhabi Tour è attualmente in corso la seconda tappa che già registra alcuni fatti degni di nota. Il corridore tedesco Paul Voss è infatti stato estromesso dalla corsa a causa di un acceso confronto con l'italiano Federico Zurlo, entrambi facenti parte del gruppetto in fuga: al primo traguardo volante il portacolori della Bora-Argon 18, leader della speciale classifica, ha alzato le mani contro l'italiano della Unitedhealthcare dopo essere stato vistosamente ostacolato nello sprint.
Mancava solo l'annuncio per questa notizia che circolava da settimane: da oggi è ufficiale il passaggio di Maximiliano Richeze dalla Lampre-Merida alla Etixx-Quick Step. L'argentino ha firmato un biennale e sarà l'ultimo uomo del treno di Marcel Kittel o, all'occorrenza, di Fernando Gaviria. «Abbiamo deciso di prenderlo» spiega il team manager Patrick Lefevere «per la sua esperienza come pesce pilota per i velocisti, lui che è uno dei migliori al mondo in questo particolare.