La campionessa del mondo di Stoccarda 2007 vestirà la maglia della Alé Cipollini nella stagione 2016: Marta Bastianelli è uno dei tre acquisti annunciati oggi dal team diretto da Alessia Piccolo. La 28enne laziale è reduce da una buona stagione con l'Aromitalia-Vaiano (una vittoria di tappa al Giro della Toscana) che le ha permesso di tornare anche a vestire la maglia azzurra ai Campionati del Mondo di Richmond: per Marta Bastianelli si tratta di un ritorno visto che in passato ha già militato nel team veronese.
La gara riservata alla categoria Donne Open della Giornata Rosa di Noventa di Piave vede sul gradino più alto del podio la junior Martina Alzini che nella volata finale è riuscita a lasciare tutte alle spalle: dietro alla portacolori del Team Gauss si sono piazzate Claudia Cretti e Soraya Paladin, a podio rispettivamente con il secondo e terzo posto. La top 10 è stata completata da Elena Franchi, Serika Guluma, Nicole Dal Santo, Martina Stefani (2a junior), Alessandra Musa, Giulia Nanni (3a junior) ed Elisa Balsano.
Nella giornata conclusiva dei Campionati del Mondo su Pista Juniores ad Astana arriva la terza medaglia della rassegna per l'Italia, e ancora una volta arriva dal gruppo delle ragazze: nell'Omnium infatti Martina Alzini si è classificata in terza posizione portando a casa un ottimo bronzo.
Da mercoledì 19 a domenica 23 agosto si svolgeranno ad Astana, in Kazakistan, i Campionati Mondiali su Pista Juniores. Diciotto i titoli iridati maschili e femminili in palio. Alla manifestazione sono stati convocati dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei Commissari Tecnici Edoardo Salvoldi e Marco Villa, i seguenti atleti, comprese le riserve in patria che saranno comunicate dopo il raduno pre mondiale.
Si chiude con un trionfo per l'Italia la prima gara in linea ai campionati europei su strada di Tartu, in Estonia: nella prova riservata alle ragazze juniores infatti ad imporsi è stata Nadia Quagliotto mentre la medaglia d'argento è andata a Rachele Barbieri. Podio completato dalla russa Karina Kasenova.
Scattano domani ad Atene (sede quanto mai significativa visto il difficile momento vissuto dalla Grecia) per concludersi domenica 19 i Campionati Europei riservati alle categorie Under 23 e Juniores. I primi titoli ad essere assegnati saranno quelli dell'Inseguimento individuale tra le Donne Juniores e gli Uomini U23 e dell'Inseguimento a squadre tra le Donne U23 e gli Uomini Juniores.