Dopo lo storico trionfo dello scorso anno nella Coppa delle Nazioni Under 23, la Nazionale italiana affronta con grandi ambizioni l'edizione 2016 dello challenge UCI. Il Coordinatore delle Squadre Nazionali Maschili Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marino Amadori, ha convocato per partecipare domenica 27 marzo alla Gand-Wevelgem/Kattekoers-Lepern (Belgio), prova di Coppa delle Nazioni Under 23, i seguenti atleti:
Partenza a tutta per la nazionale italiana di Davide Cassani nel 2016: il ct azzurro sorvolerà l'Atlantico già a inizio gennaio, per recarsi a Rio de Janeiro insieme a Vincenzo Nibali, Valerio Agnoli e Adriano Malori, tre probabili componenti della spedizione che in estate affronterà i Giochi Olimpici.
Da mercoledì 19 a domenica 23 agosto si svolgeranno ad Astana, in Kazakistan, i Campionati Mondiali su Pista Juniores. Diciotto i titoli iridati maschili e femminili in palio. Alla manifestazione sono stati convocati dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione dei Commissari Tecnici Edoardo Salvoldi e Marco Villa, i seguenti atleti, comprese le riserve in patria che saranno comunicate dopo il raduno pre mondiale.
Dal 22 al 29 agosto si svolgerà il 52° Tour de l’Avenir, sesta e ultima prova di Coppa delle Nazioni Under 23. Per la manifestazione sono stati convocati dal Coordinatore delle Squadre Nazionali Maschili Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Marino Amadori, i seguenti atleti:
Giulio Ciccone (Team Colpack)
Simone Consonni (Team Colpack)
Gianni Moscon (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Simone Petilli (Unieuro Wilier Trevigiani)
Edward Ravasi (Team Colpack)
Oliviero Troia (Team Colpack)