La IAM Cycling ha presentato oggi in via ufficiale la squadra per la stagione 2015: la formazione elvetica, appena entrata per la prima volta nel World Tour, avrà in organico 29 corridori grazie agli innesti finali di David Tanner e Lawrence Warbasse. Tanner, australiano di 30 anni, arriva dalla Belkin mentre lo statunitense Warbasse di anni ne ha solo 24 e nelle ultime due stagioni ha corso con la BMC senza ottenere vittorie ma solo alcune prestazione interessanti.
Dopo 13 stagioni da professionista in Europa, il 35enne Graeme Brown tornerà in Australia per vestire la maglia della Drapac Professional Cycling. Brown venne lanciato dalla famiglia Reverberi che lo ingaggiò nel 2002 nell'allora Panaria-Fiordo e rimase in Italia per quattro stagioni conquistando nel mezzo due ori olimpici ad Atene 2004: in seguito Brown è diventato un punto fisso per le volate ed i treni della Rabobank e della Belkin. Oltre quello di Graeme Brown, la Drapac ha annunciato anche l'ingaggio di Cameron Peterson che chiude così l'organico per la stagione 2015.
Con la gran riforma del ciclismo ancora in alto mare, undici formazioni del World Tour si sono unite per lanciare Velon, un progetto che vuole creare un nuovo futuro economico per il ciclismo e riavvicinare i tifosi a corridori, squadre e corse. Tre i principi base alla base della fondazione di Velon:
Dopo un anno assai positivo con la Vini Fantini-Nippo, lo sloveno Grega Bole firma per una stagione con la CCC Sprandi Polkowice. Il corridore ventinovenne, capace di ottenere nel 2014 quattro vittorie e numerosi piazzamenti sul podio, è il secondo innesto straniero per la squadra polacca dopo il tedesco Stefan Schumacher.
Un quasi omonimo del velocista di Jesenice è l'olandese Jetse Bol; casualmente oggi è stato comunicato il suo approdo al Cyclingteam De Rijke, formazione continental del proprio paese. Il venticinquenne Bol lascia dopo tre anni la Belkin senza vittorie all'attivo.
Prima tappa del Tour of Hainan, appena 85.4 km con partenza ed arrivo a Chengmai. Vittoria dell'olandese della Belkin Moreno Hofland davanti al nostro Andrea Palini (Lampre-Merida) ed a Ondrej Rybin. Nei primi dieci altri due Lampre, ovvero Niccolò Bonifazio (4°) e Roberto Ferrari (6°). La classifica generale è naturalmente guidata da Hofland, che ha 4" su palini e 6" su Rybin. Domani seconda frazione, 207.2 km da Chengmai a Haikou.
Tempo di nuovi arrivi per il team IAM Cycling: la formazione svizzera diretta da Michel Thetaz potrà contare nella prossima stagione su cinque nomi di esperienza, vale a dire Stef Clement, Jérôme Coppel, Thomas Degand, Dries Devenyns e Maxime Vantomme.
Il trentaduenne olandese Clement, vincitore quest'anno della sesta tappa della Volta a Catalunya, lascia la Belkin dopo sei stagioni di militanza, nelle quali ha mostrato in più occasioni le proprie doti di cronoman e di cacciatore di fughe, nonché di solido gregario nelle corse a tappe.