Nuovamente di scena la Coppa del Mondo di MTB in questo week end, con i bikers impegnati questa volta ad Albstadt in Germania per la quarta prova stagionale. A monopolizzare la scena è stata la Francia, che si è aggiudicata ben quattro delle sei gare in programma. Nella prova più attesa, quella degli Uomini Elite, pronta rivincita di Julien Absalon, che questa volta è riuscito a distanziare Nino Schurter precedendo lo svizzero di ben 1'19" sul traguardo, con l'altro transalpino Stephane Tempier a completare il podio a 1'24".
Secondo podio in due gare di Coppa del Mondo di MTB disputate in stagione per Lisa Rabensteiner, campionessa italiana Under 23 in carica. L'atleta altoatesina, già terza classificata a Pietermaritzburg nella prova inaugurale di Coppa (assente invece alla seconda prova di Cairns), ha ripetuto il medesimo risultato quest'oggi a Nove Mesto na Morave, in Repubblica Ceca, dove è andata in scena la prova riservata alle Under 23 (Eva Lechner sarà invece di scena domani nella prova riservata alle Elite).
Fine settimana che ha visto ancora una volta protagonisti anche i grandi specialisti del fuoristrada, impegnati a Nalles, in Alto Adige, nella terza prova degli Internazionali d'Italia di MTB. Dopo le spettacolari gare Eliminator andate in scena nella giornata di ieri (vittorie di Daniel Federspiel e Alexandra Engen, con piazze d'onore per Elia Silvestri ed Eva Lechner), quest'oggi era la volta delle prove Cross Country, valide per la conquista della Marlene Sunshine Race.
Il Trofeo Delcar di Montichiari, valido come seconda prova degli Internazionali d'Italia di MTB, ha fatto registrare uno splendido assolo di Marco Aurelio Fontana. Al campione milanese è infatti bastato appena un giro per prendere il comando della gara ed involarsi in solitudine verso il traguardo dello spettacolare tracciato. Alle sue spalle hanno completato il podio gli svizzeri Florian Vogel, secondo a 1'08", e Ralph Näf che ha invece accusato 1'38" di ritardo. Buona anche la prova di Gerhard Kerschbaumer, quarto a 1'39" davanti all'ex oro olimpico Miguel Martinez, quinto a 1'49".
Proseguono in maniera soddisfacente i campionati del mondo di MTB di Pietermaritzburg per i colori italiani: dopo l'oro conquistato ieri nel Team Relay, sono arrivate quest'oggi altre due medaglie nelle due gare in cui erano di scena le categorie Juniores.
Non è arrivata la terza vittoria consecutiva per Greta Weithaler ma la nazionale azzurra juniores è stata protagonista nel complesso di un'altra ottima prestazione nella terza prova di Coppa del Mondo di MTB in programma a Commezzadura in Val di Sole.
Continua lo splendido momento per i colori azzurri in quest'avvio di Coppa del Mondo di MTB: nella mattina di oggi infatti l'altoatesina Greta Weithaler è riuscita a ripetere tra le Donne Juniores il bel successo ottenuto la scorsa settimana ad Albstadt in Germania ed ha conquistato anche la seconda prova che si svolgeva a Novo Mesto na Morave, in Repubblica Ceca.