Mondiali MTB XCO: Emilie Collomb argento tra le Donne e Gioele Bertolini bronzo tra gli Uomini nelle prove riservate agli Juniores
Proseguono in maniera soddisfacente i campionati del mondo di MTB di Pietermaritzburg per i colori italiani: dopo l'oro conquistato ieri nel Team Relay, sono arrivate quest'oggi altre due medaglie nelle due gare in cui erano di scena le categorie Juniores.
Nella prima gara, che ha visto di scena le Donne, la valdostana Emilie Collomb ha conquistato la medaglia d'argento con una prova che l'ha vista protagonista fin dalle prime battute, grazie ad una grande partenza. Successivamente, nel corso della seconda tornata, la svizzera Alessandra Keller ha raggiunto e superato la campionessa italiana, andando a conquistare l'oro e il titolo col tempo di 1h18'24". La Collomb è comunque riuscita a resistere al ritorno delle altre avversarie, conquistando la seconda posizione con un ritardo di 46". Bronzo alla tedesca Sarah Bauer, staccata di 1'01". In gara tra le azzurre anche Greta Weithaler, ottava con un ritardo di 4'36" e Serena Tasca, che ha invece chiuso in diciassettesima posizione a 8'31".
Successivamente è stato il turno degli uomini, dove per Gioele Bertolini vi erano concrete speranze di podio. Anche il valtellinese non ha deluso e, nonostante una partenza difficile, è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo. Il titolo è andato al tedesco Lukas Baum, all'attacco fin dalle prime battute, che ha chiuso col tempo di 1h20'06", precedendo il canadese Peter Disera di 42" e quindi Bertolini di 1'02". In gara anche Alessandro Saravalle, quarantacinquesimo a 12'54", e Michael Spoegler che invece non è riuscito a concludere la prova.
Domani spazio alle prove riservate alle categorie Under 23 in cui ci sarà attesa soprattutto tra gli Uomini, con Gerhard Kerschbaumer che appare come uno dei favoriti per un posto sul podio.