La Vuelta Femenina a El Salvador (2.1) ha annunciato oggi il programma dell'8a edizione che si svolgerà nel prossimo mese di febbraio. La corsa a tappe centroamericana verrà anticipata da tre corse in linea tutte di categoria 1.1: si inizierà il 6 marzo con il GP Grand Saint Bernard (arrivo a Juayua dopo 97 km), il giorno successivo si correrà il GP de Oriente (traguardo a Berlin, 99 km) e quindi l'8 marzo ci sarà il GP El Salvador (93.2 km). La Vuelta vera e propria si svolgerà dall'11 al 16 marzo e questo sarà il dettaglio delle tappe:
Be Pink, squadra diretta da Walter Zini, ha ufficializzato l'acquisto della Campionessa europea Susanna Zorzi e di Anna Zita Maria Stricker. La Zorzi, nata nel 1992, nel 2012 ha corso con la MCipollini-Giambenini, cogliendo due vittorie, e nel 2013, passata alla Faren-Kuota, s'è aggiudicata l'Europeo di Olomouc tagliando il traguardo in solitaria, un minuto prima dell'argento Francesca Cauz. «Ho scelto BePink perché il team ha fiducia in me, sia come atleta, sia come persona. È la professionalità del team e del suo staff che la rende un'ottima squadra.
Giornata di gloria per Elia Viviani ai Campionati Italiani su Pista di Montichiari: il veronese, freschissimo reduce dal doppio oro conquistato agli Europei di Apeldoorn, è stato tra i protagonisti del secondo giorno di gare agli Assoluti, replicando proprio uno dei due ori olandesi grazie alla vittoria, ottenuta in coppia con Michele Scartezzini, nel Madison.
La prima giornata dei Campionati Italiani su Pista al velodromo di Montichiari ha messo in palio i quattro titoli nazionali dell'Inseguimento Individuale. Tra gli uomini il successo è andato a Marco Coledan (Bardiani) che, dopo un buon 4'23"818 in qualifica, ha battutto in finale Elia Viviani; terzo posto per Paolo Simion. Vittoria di Silvia Valsecchi tra le donne che in finale ha ribaltato l'esito della qualifica facendo meglio di Tatiana Guderzo: oltre al successo la Be Pink può festeggiare anche per il terzo posto di Simona Frapporti.
La Chrono des Nations femminile, dopo due vittorie negli ultimi due anni di Amber Neben, va all'ucraina Hanna Solovey. la Campionesa d'Europa della specialità ha percorso i 20 km con partenza ed arrivo a Les Herbiers in 28'24", 43" meglio di Alison Starnes Tetrick, 2a, mentre al terzo posto troviamo la nostra Elisa Longo Borghini, a 59". Olga Zabelinskaya, Edwige Pitel, Amber Neben, Bridie O'Donnell, Liesbeth De Vocht, Jutta Stienen e Julia Shaw completano la top ten.
Ilaria Sanguineti, ciclista di Ventimiglia nata il 15 aprile 1994 e dal 2013 passata Élite con la BePink di Walter Zini, è stata squalificata per 12 mesi dal TNA, Tribunale Nazionale Antidoping (visti gli artt. 2.1. e 10.5.2 del Codice WADA e delle NSA 2.1 e 4.5.2), e non potrà prendere parte ad alcuna gara dal 23/07/2013 fino al 22/07/2014.