Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Doping

La Orica GreenEDGE si prende piena responsabilità per la positività di Simon Yates: «Un errore del nostro dottore»

In seguito alla positività di Simon Yates alla Terbutalina, una sostenza per curare problemi di asma, la Orica GreenEDGE ha rilasciato un comunicato stampa in cui si assume la piena responsabilità di quando accaduto e scagionando il giovane corridore britannica da ogni responsabilità diretta: «La sostanza è stata data a Simon Yates tramite un inalatore per asma e di conseguenza questa è stata segnalata dal dottore della squadra nel modulo del controllo antidoping compilato e firmato al momento del test.

È Simon Yates il corridore britannico positivo all'antidoping. Il 23enne della Orica è stato testato in marzo alla Parigi-Nizza

Il mistero sull'identità del corridore britannico testato positivo all'antidoping in marzo in Francia è durato molto poco: il Daily Mail, dopo aver diffuso l'anticipazione di una positività, ha rivelato che il ciclista coinvolto è Simon Yates, 23enne della Orica-GreenEDGE, già Campione del Mondo su pista nella Corsa a punti a Minsk nel 2013.

Chi è il misterioso ciclista di vertice britannico testato positivo in marzo in Francia? Il Daily Mail: «Avrebbe dovuto fare le Olimpiadi». Sky giura: «Non è dei nostri»

È il Daily Mail a gettare nel panico il ciclismo britannico a tarda sera, con la notizia della positività di un ciclista di spicco del movimento british, uno abbastanza forte da giocarsi «un posto per la prova su strada delle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro». Il test antidoping fallito dal corridore risalirebbe a marzo e sarebbe stato effettuato nel corso di una gara francese.

Doping tecnologico ai Mondiali di Ciclocross, squalificata per sei anni la belga Femke Van den Driessche

La Commissione Disciplinare dell'UCI ha annunciato oggi il suo verdetto nel caso riguardante Femke Van der Driessche, la ragazza belga trovata con una bicicletta motorizzata agli scorsi Campionati del Mondo di Ciclocross: Van der Driessche è stata squalificata per sei anni fino al 10 ottobre 2021 ed è stata privata di tutti i risultati conquistati dall'11 ottobre 2015, compresi i titoli di campionessa belga ed europea della categoria Under 23.

Quattro anni di squalifica inflitti a Davide Appollonio per la positività all'EPO nel giugno 2015

È arrivata una decisione ufficiale anche per quanto riguarda la squalifica per doping di Davide Appollonio: il molisano classe 1989, risultato positivo all'EPO in un controllo a sorpresa effettuato il 14 giugno 2015, è stato fermato per quattro anni fino al 29 giugno 2019, in linea con il nuovo regolamento WADA entrato in vigore a partire dal 1° gennaio 2015. In carriera Appollonio ha corso da professionista per Cervélo Test Team, Sky, AG2R La Mondiale e Androni-Sidermec riuscendo a vincere tre corse, una nel 2010 e due nel 2011.

Caso Meldonium, secondo la WADA alcuni atleti positivi potrebbero essere assolti

Nei primi tre mesi e mezzo del 2016 sono stati più di 120, la maggior parte dei quali provenienti dall'Europa dell'Est, gli atleti risultati positivi al famigerato Meldonium, sostanza che la WADA ha inserito tra quelle vietate a partire dallo scorso 1° gennaio: adesso proprio la WADA ha annunciato che alcuni di questi atleti potrebbero riuscire ad evitare una squalifica.

Doping: nuova positività alla cocaina per Mattia Gavazzi. Lo sloveno Kristjan Fajt sospeso per EPO

Nel consueto aggiornamento periodico degli atleti sospesi per aver fallito controlli antidoping l'UCI ha inserito quattro nuovi nominativi: il più noto è quello di Mattia Gavazzi (Amore & Vita-Selle SMP), risultato positivo alla cocaina in un controllo effettuato lo scorso 10 luglio 2015 in occasione del Tour of Qinghai Lake. Per lo sprinter bresciano si tratta della terza positività a tale sostanza, dopo quelle registrate nel 2004 e nel 2010.

Antidoping, anche i pistard russi Anastasia Chulkova e Pavel Yakushevsky positivi al famigerato Meldonium

Il Meldonium, la sostanza inserita dalla WADA tra quelle dopanti a partire dallo scorso 1° gennaio, continua a mietere vittime all'antidoping tra gli atleti russi di tutti gli sport: a cadere nella rete stavolta sono stati i ciclisti Anastasia Chulkova e Pavel Yakushevsky che si aggiungono ad Eduard Vorganov, già sospeso a febbraio proprio per un'identica positività.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano