L'australiana Amy Cure è da oggi un corridore della Lotto Belisol. La giovane australiana nata a Burnie, in Tasmania, il 31 dicembre 1992, ha corso l'ultima parte del 2013 come stagista all'Orica-AIS. Il team australiano, acquistata Carlee Taylor proprio dalla Lotto Belisol, ha mandato a farsi le ossa in Belgio la Cure. Nel 2013 le principali vittorie sono una tappa al Trophée d'Or, la classifica finale (con due vittorie parziali) del Tour de Feminin-O cenu Ceskeho Svycarska, corsa a tappe ceca.
Nella prossima stagione Valentina Scandolara vestirà la maglia della Orica-AIS: attaccante nata la veronese classe '90 ex MCipollini ha chiuso il 2013 con tre vittorie all'attivo compreso anche il primo successo internazionale della carriera nella 6a tappa del Giro di Turingia, ma nella seconda parte di stagione la Scandolara è stata stabilmente tra le migliori. Gli altri nuovi ingaggi della Orica-AIS sono le australiane Carlee Taylor (24enne in arrivo dalla Lotto) e Grace Sulzberger.
La cronometro a squadre iridata femminile ha aperto stamane Toscana 2013. Vittoria come da pronostico, alla Specialized-Lululemon, che ha coperto in 51'10" i 42.8 km tra Pistoia e Firenze, confermandosi Campionesssa del Mondo di specialità. Medaglia d'argento per la Rabo Liv/Giant, a 1'11", bronzo per l'Orica-AIS, a 1'33". Prima delle formazioni italiane è stata la MCipollini-Giordana, ottima 5a a 2'18" dalle vincitrici (in mezzo c'è RusVelo, 4a a 2'02").
A seguire l'articolo completo
Ti piace vincere facile? Questo il leitmotiv della cronosquadre iridata femminile, gara in cui la Specialized-Lululemon, imbattibile su questo terreno, dovrà difendere il titolo conquistato a Valkenburg dodici mesi fa. Le "zebre" dovranno vedersela con la concorrenza di Orica-AIS e Rabo Liv/Giant, con la Wiggle-Honda guidata da Linda Villumsen a rivestire il ruolo di mina vagante e la Hitec Products di Elisa Longo Borghini che s'è allenata molto per questa prova, ma difficilmente troverà una medaglia.
La prima tappa del Giro di Toscana-Memorial Michela Fanini, 126.2 km con partenza da Bottegone ed arrivo a Massa e Cozzile, va a Giorgia Bronzini. La piacentina è stata abile a resistere sulle quattro ascese di Massa e Cozzile, dove Noemi Cantele ha fatto il diavolo a quattro, per poi regolare allo sprint Rossella Ratto e Marianne Vos. Marianne Vos conserva comunque la maglia rosa di leader della classifica generale con 5" sulla Bronzini e 10" su Cromwell e Ratto.
A seguire l'articolo completo