Ancora una medaglia per l'Italia (la quarta conquistata finora) ai Campionati Europei su pista in corso di svolgimento ad Anadia. Nella Corsa a punti Donne Under 23 infatti Maria Giulia Confalonieri ha infatti conquistato la medaglia di bronzo, eguagliando così il risultato ottenuto nella scorsa annata, dove nella stessa gara arrivò anche l'argento di Elena Cecchini.
Si aprono con due medaglie di bronzo i Campionati Europei su pista di Anadia, in Portogallo. A regalare la prima gioia ai nostri colori è stato il quartetto formato da Elena Cecchini, Chiara Vannucci, Maria Giulia Confalonieri, Giulia Donato e Beatrice Bartelloni. Nell'Inseguimento le ragazze hanno infatti colto il bronzo facendo segnare un tempo di 4'37"222 (battuta la Bielorussia, che ha staccato un 4'42"393). La finale per il titolo continentale è andata alla Russia, che con il suo 4'34"999 ha relegato all'argento l'Ucraina (che ha fatto segnare un tempo più alto delle azzurre, 4'37"691).
La terza giornata dei Campionati del Mondo di Valkenburg si aprirà domani con la cronometro delle Juniores. Saranno 40 le atlete al via in rappresentanza di 23 Nazioni in un percorso che misurerà 15.6 km, da Eijsden a Valkenburg e con il Bukel da scalare dopo 4.1 km. La prima a partire la messicana Erika Varela alle 10.30 in punto mentre l'ultima sarà l'olandese Corine van der Zijden, Campionessa d'Europa di specialità in carica nonché una delle favorite insieme alla belga Lotte Kopecky.