Una spettacolare azione da finisseur ha regalato a Peter Kennaugh il successo nella prima tappa del Giro del Delfinato.
La fase centrale della Kuurne-Bruxelles-Kuurne, in corso di svolgimento in Belgio, ha lanciato - principalmente grazie alla selezione operata sull'Oude Kwaremont da Sep Vanmarcke e Tom Boonen - un drappello comprendente quasi tutti i migliori in gara. Dopo la fase dei muri principali, infatti, si sono raggruppati alcuni plotoncini fino a comporre una situazione di corsa abbastanza delineata: al momento sono al comando 19 uomini, e li andiamo a elencare.
Decisamente una giornata frenetica per quanto riguarda il mercato, in Italia e all'estero: cominciamo dalla ex-Belkin, che diventerà Lotto-BrandLoyalty, la quale ha annunciato due ulteriori innesti: dopo Lindeman e Teunissen anche Timo Roosen arriverà dal vivaio Rabobank. Inoltre, diventa ufficiale l'acquisto del belga Tom Van Asbroeck dalla Topsport Vlaanderen-Baloise, quest'anno distintosi in primavera e con un recente secondo posto al Gp Fourmies. Ci sono anche quattro rinnovi: un anno per Flens e Tjallingii, due per Wynants e Wagner.
Al Tour of Britain è stata la giornata della fuga: nella quinta tappa infatti un gruppetto di attaccanti della prima ora è riuscito ad avere la meglio sul gruppo lanciatissimo al loro inseguimento. A vincere è stato l'austriaco Matthias Brändle (IAM Cycling) che era partito da lontano assieme a Maarten Wynants, Andreas Stauff e Shane Archbold: il vantaggio dei quattro uomini è rimasto a lungo stabile attorno ai tre minuti e Brändle ha staccato i compagni d'avventura a 4.5 km dall'arrivo, sullo strappo di seconda categoria di Stoke Hill.
La settima ed ultima tappa dell'Eneco Tour è stata caratterizzata anche da un brutto episodio che ha visto coinvolti Niki Terpstra e Maarten Wynants: a circa 35 chilometri dal traguardo, in un breve tratto in salita, l'olandese della Omega Pharma ed il belga della Belkin ad un folle e patetico spettacolo fatto di spallate e gomitate. Ad iniziare questa sorta di rissa in bicicletta è stato Niki Terpstra che inspiegabilmente ha affiancato Wynants che stava tirando in testa al gruppo e lo ha spostato con una spallata, provocando così la pericolosa reazione e tutto il resto.