La prima tappa del Giro della Toscana femminile, 133 km con partenza e arrivo a Segromigno Piano, è di Marta Bastianelli. La laziale dell'Aromitalia-Vaiano-Fondriest, che non vinceva in gare UCI dal maggio 2013, ha regolato allo sprint la lituana Daiva Tuslaite e Maria Giulia Confalonieri. Al quarto posto Lara Vieceli, seguita da Anna Trevisi, Valentina Scandolara, Iris Slappendel, Oxana Kozonchuk, Rasa Leleyvite e Svetlana Vasilieva.
Non è la sola Elena Cecchini, confermatasi oggi Campionessa Nazionale a Superga, che vestirà nuovamente la maglia del Paese che rappresenta. Si è gareggiato oggi in Francia, a Chantonnay, dove s'è imposta l'iridata Pauline Ferrand-Prévot. La portacolori della Rabo Liv ha sfruttato il duro percorso per fare la differenza, presentandosi in solitaria sul traguardo. Le potenziali avversarie sono state lasciate dalla Ferrand-Prévot a due minuti, quando non di più.
La Gand-Wevelgem femminile è dell'olandese Floortje Mackaij. La portacolori della Liv-Plantur ha regolato la connazionale Janneke Ensing e l'australiana della Wiggle-Honda Chloe Hosking. Quarta la Campionessa belga Jolien D'Hoore, che ha regolato un gruppetto giunto a 24" dalla Mackaij. Alle sue spalle Amy Pieters, Roxane Knetemann, Natalie Van Gogh, Iris Slappendel, la nostra Susanna Zorzi e Moniek Tenniglo.
La 29enne olandese Iris Slappendel ha deciso di seguire l'attuale compagna di squadra Annemiek Van Vleuten e così a fine stagione lascerà la Rabo Liv per andare a vestire la maglia del Bigla Cycling Team. Slappendel è campionessa nazionale in carica, inoltre quest'anno ha vinto una tappa alla Route de France e anche la nuova classifica dei traguardi volanti della Coppa del Mondo indossando la maglia da lei stessa ideata.
La Rabo Liv, formazione olandese che fa da faro del ciclismo femminile, dopo le 42 vittorie ottenute ad oggi e gli 84 podi, va costruendo la formazione per il 2015. Le certezze sono i rinnovi: la francese Pauline Ferrand-Prévot, l'olandese Roxane Knetemann e la polacca Katarzyna Niewiadoma sono state confermate. Per loro un bel contratto biennale, fino al 2016. Prenderanno un'altra strada invece Annemiek Van Vleuten, accostata all'altra squadra olandese, la Boels-Dolmans, ed Iris Slappendel.
La Route de France è di Claudia Häusler Lichtenberg. La bavarese della Giant-Shimano, leader fin dalla prima frazione, ha mantenuto la maglia gialla anche oggi, nella frazione conclusiva di Marcigny. Da percorrere per 10 volte un circuito di 8.5 km, per 85 km totali. Subito in fuga Barbara Guarischi, vincitrice di una frazione, ed Iris Slappendel. La Campionessa olandese della Rabo Liv ha staccato la lecchese della Alé-Cipollini-Galassia, involandosi da sola al traguardo.