Ed eccoci a uno dei momenti più attesi della stagione, l'esordio delle classiche fiamminghe del calendario internazionale. Si parte come sempre dalla Omloop Het Nieuwsblad, 200 km di pura passione che ci diranno molto (ma non tutto) dello stato dell'arte tra i corridori che tra poco più di un mese si giocheranno monumenti come Fiandre e Roubaix.
Gran finale allo sprint per il Tour of Qatar, e splendido sprint per chiudere la breve gara a tappe araba.
Il finale della quarta tappa del Tour of Qatar ha scombinato i piani di volata a gruppo compatto: sotto l'impulso del BMC Racing Team e soprattutto del Team LottoNl-Jumbo è stato creato un ventaglio che ha spaccato il gruppo. Davanti è rimasta anche buona parte del Team Katusha che si è incaricato di guidare i battistrada nel finale: la compagine russa ha tirato senza sosta, portando il leader Alexander Kristoff ad una facile vittoria.
La terza tappa del Tour of Qatar potrebbe rivelarsi decisiva per le sorti della corsa: nella cronometro di 11 km a Lusail a vincere è stato Edvald Boasson Hagen. Il norvegese della Dimension Data ha fatto segnare uno spaziale 13'26", rifilando ben 25" al più rapido degli inseguitori, l'olandese Jos van Emden (Team LottoNl-Jumbo). Ottimo terzo a 29" è Manuel Quinziato (BMC Racing Team) che precede il compagno di squadra Greg Van Avermaet per 3".