La durissima Sellaronda Hero ha assegnato quest'oggi in Trentino-Alto Adige i titoli mondiali Marathon di Mountain Bike, attraverso percorsi molto impegnativi che prevedevano l'ascesa ad alcuni celebri valichi quali il Passo di Campolongo, il Passo Pordoi e il Passo Sella.
Con la settima prova del calendario disputatasi quest'oggi a Méribel, in Francia, si è conclusa l'edizione 2014 della Coppa del Mondo di MTB. Per l'Italia un'ultima giornata positiva, in cui si sono registrati alcuni buoni piazzamenti. La gara degli Uomini Élite ha visto nuovamente grande protagonista il campione del mondo Nino Schurter, che dopo aver attaccato dalle prime battute è riuscito a resistere al ritorno dei suoi avversari, prevalendo con 13" sul grande rivale Julien Absalon e 37" sul tedesco Manuel Fumic.
Nuovamente di scena la Coppa del Mondo di MTB in questo week end, con i bikers impegnati questa volta ad Albstadt in Germania per la quarta prova stagionale. A monopolizzare la scena è stata la Francia, che si è aggiudicata ben quattro delle sei gare in programma. Nella prova più attesa, quella degli Uomini Elite, pronta rivincita di Julien Absalon, che questa volta è riuscito a distanziare Nino Schurter precedendo lo svizzero di ben 1'19" sul traguardo, con l'altro transalpino Stephane Tempier a completare il podio a 1'24".
Nelle scorse settimane si era preso momentaneamente una pausa dalle abituali competizioni in MTB per fare il suo debutto con la maglia dell'Orica-GreenEDGE su strada al Giro di Romandia (lo rivedremo vestire la casacca del team australiano anche in giugno al Giro di Svizzera). Non appena però è tornato alle ruote grasse Nino Schurter è tornato a dettare la sua legge e quest'oggi si è aggiudicato la terza prova della Coppa del Mondo di MTB Cross Country andata in scena a Nove Mesto na Morave, in Repubblica Ceca.
Fine settimana che ha visto ancora una volta protagonisti anche i grandi specialisti del fuoristrada, impegnati a Nalles, in Alto Adige, nella terza prova degli Internazionali d'Italia di MTB. Dopo le spettacolari gare Eliminator andate in scena nella giornata di ieri (vittorie di Daniel Federspiel e Alexandra Engen, con piazze d'onore per Elia Silvestri ed Eva Lechner), quest'oggi era la volta delle prove Cross Country, valide per la conquista della Marlene Sunshine Race.
È la francese di Saint-Brieuc Julie Bresset la regina della MTB. Dopo essersi aggiudicata ai primi d'agosto la prova olimpica, e con un titolo iridato tra le Under 23 nel palmarès, la Bresset va a prendersi un bell'oro anche a Saalfeden, Austria, dove sono in corso di svolgimento i Mondiali. Sul circuito, meno fangoso del previsto ma comunque molto tecnico, la francese del BH-Suntour-Peisey Vallandry ha girato per buona parte del tempo da sola in testa. Subito era la tedesca Sabine Spitz a partire meglio di tutte, con la compagna di nazionale Adelheid Morath che non era da meno.
Si sono disputati quest'oggi a Montebelluna, in provincia di Treviso, i campionati del mondo di Mountain Bike specialità Marathon, sicuramente l'appuntamento clou della stagione italiana del fuoristrada, apice di una continuità che aveva già portato alla disputa nella Marca Trevigiana dei campionati italiani ed europei nelle due annate precedenti.
Un podio di tutto rispetto quello conquistato da Mirko Celestino nel Campionato Europeo Marathon di MTB, disputatosi quest'oggi a Montebelluna nel trevigiano. L'atleta ligure, che dopo aver terminato la propria carriera da stradista si sta dedicando da alcune stagioni con profitto alla mountain bike (dove ha conquistato anche un titolo italiano, proprio nella specialità Marathon), ha coperto i 129,5 km del tracciato col tempo di 5h01'45".