Argento per Mirko Celestino nell'Europeo Marathon di MTB
Versione stampabileUn podio di tutto rispetto quello conquistato da Mirko Celestino nel Campionato Europeo Marathon di MTB, disputatosi quest'oggi a Montebelluna nel trevigiano. L'atleta ligure, che dopo aver terminato la propria carriera da stradista si sta dedicando da alcune stagioni con profitto alla mountain bike (dove ha conquistato anche un titolo italiano, proprio nella specialità Marathon), ha coperto i 129,5 km del tracciato col tempo di 5h01'45". La vittoria è andata allo svizzero Ralph Näf, uno dei favoriti per il successo, che si è imposto col tempo di 4h59'05", bronzo per l'altro atleta elvetico Andreas Kugler col tempo di 5h02'26". Da segnalare il quarto posto di un altro ex stradista, il finlandese Jukka Vastaranta, considerato una grande promessa nelle annate precedenti quando militava nella Rabobank Continental, che è riuscito a chiudere proprio davanti all'austriaco Alban Lakata, considerato il grande favorito per il successo.
Un'altra medaglia per i colori italiani è giunta dalla categoria Under 23 dove Lorenzo Martelli è salito sul terzo gradino del podio, conquistando così la medaglia di bronzo col tempo di 5h27'37". Successo per lo svizzero Konny Looser in 5h11'41", argento per il tedesco Matthias Leisling (5h20'12" il suo tempo).
Tra le donne la svizzera Esther Süss ha conquistato il suo secondo titolo europeo coprendo i 111,5 km in 4h53'17", mettendosi alle spalle la campionessa uscente Gunn-Rita Dahle, vera e propria fuoriclasse della specialità con nove titoli mondiali ottenuti tra Cross Country e Marathon, che ha invece chiuso in 4h54'24". Terzo posto e medaglia di bronzo per la finlandese Pia Sundstedt, che vanta in carriera anche un buon passato da stradista, col tempo di 4h55'24".