Il procuratore capo di Mantova, Antonino Condorelli, ha chiesto il rinvio a giudizio per 32 persone - tra atleti, medici e preparatori atletici - nell'ambito dell'inchiesta sul doping nel ciclismo partita a fine 2008. Guido Nigrelli, farmacista di Mariana Mantovana, è ritenuto la mente del traffico illecito insieme a Sergio Gelati, preparato atletico della Lampre.
La Procura di Mantova ha chiesto il rinvio a giudizio di 32 indagati, tra cui figurano personaggi di spicco del ciclismo professionistico.
Ha necessità di sfoltire la rosa dopo l'ingresso della ISD e degli atleti ucraini, e quindi la Lampre lascerà partire anche qualche giovane che rischia di non trovare spazio: è il caso di Simone Ponzi che, in scadenza di contratto, avrebbe deciso di accettare la corte della Liquigas così come il compagno di squadra Da Dalto.
Dopo due anni passati alla Lampre, il veneto Mauro Da Dalto sembra in procinto di tornare alla Liquigas, squadra con la quale è passato pro' nel 2006 (dopo lo stage effettuato la stagione precedente). Da Dalto sarebbe un'ottimo vagone per i treni da volate, così come un valido appoggio per i capitani durante le gare sul pavé.