Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani eletto recentemente insieme al neopresidente ACCPI Cristian Salvato è stato convocato oggi lunedì 23 dicembre dalle ore 10.00 presso la sede ACCPI del Palazzo del CONI di via Piranesi 46 a Milano.
L'ex professionista trentino Alessandro Bertolini, ritiratosi durante la stagione 2012 dopo 20 anni di attività ai massimi livelli, nel 2014 sarà uno dei direttori sportivi della Zalf Euromobil Désirée Fior. Nei suoi anni da dilettante Bertolini aveva lasciato un ottimo ricordo in casa Zalf vincendo corse come il Campionato Italiano, il Palio del Recioto, il Trofeo Bianchin, il Giro del Belvedere e la Coppa Fiera di Mercatale.
Prenderà il via domani con la Lacaune-les-Bains - Albi la Route du Sud, gara a tappe francese che si concluderà domenica. Quattro tappe ed una startlist di tutto rispetto, con il talentuoso Arnaud Démare, Thomas Voeckler, il nostro Manuel Belletti e l'Androni-Venezuela di Gianni Savio, che presenterà ai nastri di partenza Franco Pellizotti, Antonio Santoro ed Emanuele Sella, oltre all'eterno Bertolini ed a De Marchi tra gli altri.
Giovani talenti in mostra al Trofeo Melinda: Carlos Alberto Betancur (Acqua & Sapone) riporta il successo a Fondo sul padrone di casa, Moreno Moser, e sul Katusha Giampaolo Caruso. La conclusione arriva in uno sprint ristretto in salita, dopo che in corsa ci avevano provato prima Dall'Antonia, Anacona Gomez, Ermeti, Kusztor, Cominelli e Battaglin ripresi già poco dopo la metà della gara, poi Sella in solitaria ripreso nell'ultimo giro, Alessandro Bertolini in discesa e Bailetti nei chilometri finali.
L'irlandese della Garmin - Cervélo Daniel Martin s'è aggiudicato il Giro di Toscana. Dopo i 196 km che portavano da Sesto Fiorentino ad Arezzo Martin ha regolato in uno sprint a sette il nostro Mauro Santambrogio e Miguel Ángel Rubiano Chávez. Ripresa a 10 km dall'arrivo la fuga a tre composta da Bertolini, Mori e Marangoni, sono partiti nove contrattaccanti: Le Mevel, Santambrogio, Rubiano Chavez, Sella, Bertolini, Pozzovivo e Martin. Ci ha provato Le Mevel ma sul rettilineo finale era Santambrogio a partire ai 300 metri.
Due giorni dopo la vittoria di Serpa a Gorizia, continuano le buone notizie per l'Androni Giocattoli. All'altro capo del mondo, a Singapore, stavolta è stato Omar Bertazzo ad imporsi in volata su Dean Windsor e Cameron Meyer in un criterium che vedeva al via una ventina di formazioni provenienti da tutto il mondo. Con Bertazzo, hanno partecipato alla spedizione asiatica - guidata da Giovanni Ellena - Crescenzo D'Amore, Luca Solari e Alessandro Bertolini.