Era reduce da un'influenza che ne ha minato il rendimento nelle ultime gare, ma oggi Alexander Kristoff ha dimostrato di essersi ampiamente ripreso, e ha vinto la prima tappa della Tre Giorni di La Panne. Il norvegese della Katusha si è inserito in un attacco a 16 partito sul Leberg a 110 km dal traguardo, ed è stato poi pronto a rispondere a un allungo di Lieuwe Westra (Astana) sul Ten Bosse ai -29. Con i due ha resistito pure Luke Rowe (Sky), mentre Alexey Lutsenko (altro Astana) è rientrato poco dopo.
Si è aperta con la classica semitappa di 96 km a Gatteo l'edizione 2016 della Settimana Internazionale Coppi e Bartali: nella frazione della mattina è stata la volata a decidere il vincitore. A prevalere è stato il corridore di casa Manuel Belletti (Southeast-Venezuela), al primo successo stagionale. Il nativo di Cesenatico ha regolato Matteo Pelucchi (Nazionale italiana) e Mattia Gavazzi (Amore & Vita-Selle SMP).
A poco più di dieci chilometri dalla salita della Cipressa, superati i tre Capi (Mele, Cervo e Berta), la fuga a 11 che sta caratterizzando la Milano-Sanremo 2016, è prossima ad essere annullata.
Ed eccoci a uno dei momenti più attesi della stagione, l'esordio delle classiche fiamminghe del calendario internazionale. Si parte come sempre dalla Omloop Het Nieuwsblad, 200 km di pura passione che ci diranno molto (ma non tutto) dello stato dell'arte tra i corridori che tra poco più di un mese si giocheranno monumenti come Fiandre e Roubaix.
L'anno scorso Chris Froome e Alberto Contador se le suonarono di santa ragione sulle strade dell'Andalusia, ma stavolta mancheranno entrambi, sicché la 62esima Vuelta a Andalucía (corsa anche nota come Ruta del Sol) sarà l'occasione per alcuni corridori "minori" da GT per fare il punto sulla preparazione.
Un 2015 non facilissimo si chiude con un bel sorriso per Sonny Colbrelli: il bresciano della Bardiani CSF ha infatti vinto oggi il 20esimo GP Beghelli, grazie a una volata perentoria con la quale ha battuto Manuel Belletti (Androni) e Roberto Ferrari (Lampre).
Manuel Belletti continuerà a vestire la maglia della Southeast anche nelle prossime due stagioni: il velocista romagnolo che compirà 30 anni il prossimo 14 ottobre è la prima conferma in vista del 2016 da parte del team diretto da Angelo Citracca. Quest'anno Belletti ha avuto un ottimo avvio di stagione con tre successi in meno di due mesi: è partito vincendo il GP Costa degli Etruschi, s'è ripetuto in Olanda alla Dwars door Drenthe e poi s'è preso anche la prima tappa della Settimana Coppi & Bartali.