Giornata sfortunata per Damiano Cunego alla Strade Bianche: caduto nel terzo tratto di sterrato della corsa senese, il capitano della Nippo-Vini Fantini è stato trasportato in ospedale dove gli è stata riscontrata una frattura al polso.
Diverse cadute nelle prime fasi della gara, anche per il polacco Maciej Paterski (CCC) si è reso necessario il ricovero in ospedale, con problemi a un ginocchio.
Italia grande protagonista della prima tappa del Tour de Limousin. Nella Limoges-Saint Yreix la Perche di 176.3 km la vittoria si è giocata allo sprint nel quale Sonny Colbrelli ha vinto in maniera chiara. Il bresciano della Bardiani CSF, formazione alla seconda vittoria in stagione dopo quella conquistata da Nicola Boem nella tappa di Forlì al Giro, ha preceduto il vicentino Andrea Pasqualon (Roth-Skoda) e il belga Timothy Dupont (Roubaix Lille Métropole).
Nella quinta tappa del Tour of Austria, da Faaker See a Matrei in Osstirol (175 km), è Johann Van Zyl. Il sudafricano della MTN Qhubeka è stato protagonista assieme a Grischa Janorschke (Team Vorarlberg) e all'austriaco Lukas Pöstlberger (Tirol Cycling Team) della fuga di giornata; quando mancavano circa 20 km all'arrivo il ventiquattrenne ha salutato la compagnia dei due europei e si è involato da solo fino al traguardo.