La Faren-Kuota ha ufficializzato l'ingaggio della talentuosa azzurra Rossella Ratto. Ex campionessa europea su strada e cronometro tra le junior, compirà 20 anni il 20 ottobre. Rossella Ratto, nel 2012 alla Giusfredi, era passata in questa stagione al team norvegese Hitec Products-UCK di Elisa Longo Borghini ma passerà alla squadra lombarda del team manager Walter Ricci Petitoni a partire dalla stagione 2014. «Mi aspetto un 2014 bello, positivo - ha spiegato la ragazza di Colzate. Sono giovane, ho voglia di crescere ed emergere a grandi livelli.
Ti piace vincere facile? Questo il leitmotiv della cronosquadre iridata femminile, gara in cui la Specialized-Lululemon, imbattibile su questo terreno, dovrà difendere il titolo conquistato a Valkenburg dodici mesi fa. Le "zebre" dovranno vedersela con la concorrenza di Orica-AIS e Rabo Liv/Giant, con la Wiggle-Honda guidata da Linda Villumsen a rivestire il ruolo di mina vagante e la Hitec Products di Elisa Longo Borghini che s'è allenata molto per questa prova, ma difficilmente troverà una medaglia.
Inizierà tra poco più di mezz'ora il 18° Giro di Toscana-Memorial Michela Fanini, corsa a tappe premondiale femminile di categoria 2.HC. Il via con il classico cronoprologo a Campi Bisenzio, 2200 metri dove occorrerà dare tutto. Altre quatto le tappe oltre al prologo, con la corsa che si concluderà sabato a Firenze, una settimana prima dell'appuntamento iridato.