Non poteva che essere un dominio canadese la prova in linea femminile dei Campionati Panamericani. Due terzi del podio vanno infatti al Canada, che sfrutta il fattore campo (si correva sul tracciato di Toronto), piazzando sul gradino più alto del podio Jasmin Glaesser. La ragazza della Optum presented by Kelly Benefit Strategies ha battuto in uno sprint a due la cubana Marlies Mejias. Bronzo per un'altra canadese, Allison Beveridge, che ha regolato un gruppetto di quattro atlete giunte con un ritardo di 34" sul traguardo.
Al Tour - usando un eufemismo - non c'è potuto andare ed al Tour de Suisse è caduto. Il ritiro, oggi la crono ai Campionati nazionali della Gran Bretagna, il secondo a oltre un minuto. Stiamo parlando di Bradley Wiggins. Nella crono di Celtic Manor, 42 km, Wiggo ha dato ben 1'08" a Geraint Thomas, suo compagno al Team Sky, mentre il bronzo è andato al campione uscente Alex Dowsett, staccato di 1'21".
È della statunitense Tayler Wiles la Chrono Gatineau. La bella portacolori della Specialized-Lululemon ha coperto gli 11.5 km in programma nella prova contro il tempo in 15'41", precedendo di 20" la canadese Leah Kirchmann e di 25" l'altra canadese Jasmin Glaesser. Ai piedi del podio Jade Wilcoxson, staccata di 33", a 38" Annie Foreman-Mackey, a 47" Lauren Hall, a 50" Anika Todd, a 51" Annie Ewart, a 56" Ellen Watters ed a 57" Alizee Brien.
Seconda giornata di gare a Cali, dove sono iniziati questa notte i Mondiali di ciclismo su pista. Il programma di gare sarà aperto dai 500 metri, in cui troveremo la portacolori di Hong Kong, nonché campionessa uscente, Wai Sze Lee, al via, ma attenzione alla tedesca Miriam Welte, all'australiana Anna Meares, alla francese Sandie Clair ed alla britannica Rebecca Angharad James. Nessuna italiana al via della prova.
Si sono disputate nella notte italiana le gare della prima giornata di Coppa del Mondo su pista ad Aguascalientes, seconda delle tre tappe che quest'anno compongono la challenge UCI. Risultati magri per gli azzurri a parte la discreta prestazione del quartetto dell'Inseguimento femminile, con Simona Frapporti, Beatrice Bartelloni, Maria Giulia Confalonieri e Silvia Valsecchi che hanno chiuso all'ottavo posto ma migliorando (con 4'33"756) di quasi due secondi e mezzo il tempo che era valso loro il settimo posto nella tappa di Manchester un mese fa.