Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Campionato Nazionale su strada - Italia 2011 | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Campionato Nazionale su strada - Italia 2011

Numerose fratture per Proni, vittima di una caduta durante il Campionato Italiano

Secondo Spaziociclismo la caduta di Alessandro Proni durante il Campionato Italiano in linea avrebbe causato al corridore laziale dell'Acqua&Sapone conseguenze più gravi del previsto. Dopo gli accertamenti del caso, è stata diagnosticata una frattura alla scapola e lesioni a tre vertebre e quattro costole. Abbastanza lunghi i tempi di recupero, si parla almeno di un mese e mezzo.

Campionato Italiano, Damiano Caruso: «Il gran caldo influenzerà la gara» - VIDEO

Nell'attesa di esordire in un GT, alla prossima Vuelta a España, Damiano Caruso analizza quella che potrà essere la corsa dei professionisti per il Campionato Italiano di Aci Catena: «Noi Liquigas saremo la squadra faro della gara, abbiamo Nibali, e naturalmente punteremo al risultato pieno. Certo, il fatto che saremo così pochi in gara, magari renderà più difficile il controllo». Il percorso è duro, e c'è anche un fattore in più a poter influenzare l'andamento del Campionato: «C'è un gran caldo che rende più difficile la prova di oggi», dice il 23enne ragusano.

Campionato Italiano, Daniele Ratto: «Temo sia troppo duro perché arrivi un gruppetto» - VIDEO

Il giovane Daniele Ratto era speranzoso ma non troppo fiducioso, stamattina, alla partenza del Campionato Italiano professionisti ad Aci Catena: «Siamo solo italiani in squadra, quindi potrò fare la mia corsa». Ma all'ipotesi di un arrivo in gruppetto da regolare eventualmente in uno sprint ristretto, il 21enne torinese non crede più di tanto: «Ho paura che il percorso sia troppo duro, e che non possa arrivare un gruppetto al traguardo».

Non solo puntine: incroci non presidiati all'origine del ritardo dei Tricolori pro'

I problemi organizzativi che hanno ostacolato la regolare partenza del Campionato Italiano su strada professionisti, ad Aci Catena in Sicilia, sono stati molteplici. Sulle prime si era parlato di puntine sul percorso (circostanza comunque non smentita), ma c'è stato anche un discorso di mancato presidio di alcuni incroci (in particolare nel comune di Valverde c'erano 4 addetti alla sorveglianza anziché i 20 previsti, per cui il sindaco ha negato l'autorizzazione al passaggio della corsa, fino a che non sono stati trovati i 16 addetti mancanti...).

Puntine sul percorso? Posticipata di mezz'ora la partenza del Campionato Italiano, ci sarà un giro in meno

Per non meglio precisati motivi organizzativi, la partenza del Campionato Italiano professionisti ha subito uno slittamento di mezz'ora, questa mattina. Pare che sul percorso siano state disseminate delle puntine che avrebbero causato parecchie forature tra i corridori. Per non sforare coi tempi (il gruppo si è mosso da Aci Catena alle 11.30 anziché alle 11), verrà coperto un giro in meno: 8 anziché 9, per un totale di 208.8 km (contro una lunghezza prevista di 234.9 km).

95 partenti per il Campionato Italiano: la startlist ufficiale

Dall'1 di Giovanni Visconti, campione uscente, al 118 di Matteo Montaguti, unico rappresentante della AG2R in gara: in totale (considerando anche i forfait dell'ultim'ora) 95 professionisti parteciperanno alla prova in linea del campionato italiano, in Sicilia. La squadra con più atleti al via sarà proprio la Farnese-Neri di Visconti (12 corridori schierati), mentre Lampre e Liquigas si difendono bene con 10 corridori ciascuna. Qui di seguito la startlist ufficiale.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano