Dopo 16 anni di sponsorizzazioni la Rabobank ha deciso di allargare i suoi orizzonti anche al ciclismo femminile e nel 2012 entrerà un una squadra costruita attorno a Marianne Vos. Secondo quanto ha comunicato la stessa Rabobank in un comunicato stampa la struttura della attuale Nederland Bloeit rimarrà in piedi ma dalle formazioni maschili arriveranno esperienza, sostegno e mezzi per rendere più professionale e competitiva la squadra. Al momento l'accordo di collaborazione è valido minimo per due anni.
Gli aggettivi per descrivere il 2011 di Marianne Vos sono terminati da tempo: l'ineguagliabile l'atleta olandese della Nederland Bloeit ha vinto oggi anche la sesta ed ultima tappa del Profile Ladies Tour, corsa in cui aveva praticamente già ipotecato la vittoria finale nei giorni scorsi; con questa doppietta (tappa+corsa) Marianne Vos sale all'incredibile quota di 31 vittorie UCI in stagione.
Marianne Vos ha centrato oggi a Gerwen la sua seconda affermazione nel Profile Ladies Tour 2011: nella quinta tappa della corsa olandese, l'ultracampionessa di casa ha battuto in uno sprint ristretto un eccellente gruppetto formato da Wild, Teutenberg, Van Vleuten e Bronzini (nell'ordine alle spalle di Marianne); a 4" il resto del gruppo, regolato da Martine Bras su Andruk e Cooke. Vos comanda in classifica (sin dalla prima tappa) con 1'01" su Emma Johansson e 1'09" su Kirsten Wild. La corsa si concluderà domani a Berg en Terblijt.
Vittoria belga nella 4a frazione del Profile Ladies Tour con traguardo a Papendrecht: ad esultare è stata la 22enne Maaike Polspoel che ha battuto in uno sprint a due la più esperta Trixi Worrack. Per la Polspoel, portacolori della Topsport Vlaandere, si tratta del primo successo in carriera in una corsa UCI: l'atleta belga è stata brava ad entrare in una fuga da lontano con Worrack e Van Rijen, quest'ultima staccatasi poi a pochi chilometri dal traguardo.
Terza tappa al Profile Ladies Tour, la seconda in linea, e vittoria per la Nederland Bloeit con Loes Gunnewijk.