Il nuovo direttore sportivo della Katusha, Hans-Michael Holczer, ha annunciato l'acquisto di quattro rinforzi che andranno ad aggiungersi a tre atleti provenienti dal vivaio della squadra, l'Itera - Katusha. Secondo quanto riportato da Biciciclismo, in aggiunta agli annunciati Ángel Vicioso, Alexander Kristoff e Xavier Florencio Cabre arriverà infatti Maxim Belkov. Dal Team Itera - Katusha rimpolperanno le fila del team russo i giovani Timofey Kritskiy, Nikita Eskov ed Alexey Tsatevich.
Si sono svolte quest'oggi a Rogno le gare del Memorial Fardelli che hanno visto al via molti dei migliori specialisti delle cronometro sul piano internazionale. Nella gara maschile ha visto il russo della Itera Anton Vorobev che sulla distanza di 23.5 ha fatto segnare un tempo 29'48", inferiore di 33" a quello di Gianluca Leonardi e di 35" al forte australiano Luke Durbridge; chiude dentro la top 10, sesto, anche Nicola Dal Santo.
Biciciclismo.com rilancia una notizia diffusa dalla stampa russa, attraverso cui Andrei Tchmil, team manager della Katusha, ha annunciato l'ingaggio di due corridori per il 2012. Si tratta di Nikita Novikov e Nikita Eskov, entrambi russi. Il primo è proprio in questi giorni al centro delle cronache per la sua ottima prestazione al Giro della Valle d'Aosta che si concluderà domani, e nel quale il ragazzo (21enne) è al momento in testa. Novikov, che proviene dalla Itera (il vivaio Continental della Katusha) ha già vinto quest'anno il Giro di Slovacchia e quello della Savoia.
L'organizzazione del 48° Giro Ciclistico della Valle d'Aosta Mont Blanc fa sapere di avere ultimato le selezioni per la corsa a tappe internazionale che si svolgerà dal 12343 al 12312 agosto. Saranno 28 i team, 10 italiani, che vi prenderanno parte, scelti tra le oltre 70 richieste di partecipazione pervenute.
ITALIA (Team Palazzago, Zalf Désirée Fior, Team Colpack, Viris Vigevano, Hopplà Truck Italia Mavo, Trevigiani Dynamon Bottoli, FWR Bata, Cerone Rodman, Progettociclismo Evo, Vejus TMF Euroservice);
Nel 2006 era arrivato seconda al Giro d'Italia ma da quel momento per José Enrique Gutiérrez Cataluña sono iniziate le difficoltà: prima il coinvolgimento in Operación Puerto, poi un anno di sosta nel 2008, un tentativo di rientro con la Rock Racing senza grande successo e quindi un altro anno lontano dalle corse.
A partire dalla prossima stagione Mario Cipollini farà parte dello staff tecnico della Katusha e si occuperà della crescita mentale e tattica dei velocisti di tutte le formazioni legate al colosso russo, da quella Pro Tour alla squadra Under23 passando per quella Continental. Andrei Tchmil ha dichiarato che l'esperienza dell'ex campione del mondo sarà fondamentale per migliorare ulteriormente questo progetto globale e che Mario sarà un valore aggiunto soprattutto per i giovani sprinter che da lui potranno imparare tanto.
Il 2011 non è ancora iniziato, ma Andrei Tchmil già pensa al 2012 per il suo progetto Katusha: Biciciclismo.com informa difatti che l'ex corridore moldavo-belga ha annunciato che il progetto russo, che nella prossima vedrà impegnate il team Pro Tour Katusha, il team Continental Itera-Katusha e due formazioni giovanili Under 23 e Under 21, tra due anni avrà quasi sicuramente una propria squadra femminile, un proprio team di mountain bike e uno di BMX.