Katusha: 4 nuovi acquisti, i velocisti affidati a Zabel. E si tratta Freire
Il nuovo direttore sportivo della Katusha, Hans-Michael Holczer, ha annunciato l'acquisto di quattro rinforzi che andranno ad aggiungersi a tre atleti provenienti dal vivaio della squadra, l'Itera - Katusha. Secondo quanto riportato da Biciciclismo, in aggiunta agli annunciati Ángel Vicioso, Alexander Kristoff e Xavier Florencio Cabre arriverà infatti Maxim Belkov. Dal Team Itera - Katusha rimpolperanno le fila del team russo i giovani Timofey Kritskiy, Nikita Eskov ed Alexey Tsatevich.
Un'altra novità è rappresentata dall'entrata nello staff Katusha di Erik Zabel, che avrà il compito di formare i giovani velocisti russi (compito che nel 2011 fu di Mario Cipollini). Insieme a Herr Sanremo arriveranno i tre tecnici Sebastian Weber, Michael Rich e Christian Henn.
Ma non finisce qui. Holczer dice che la Katusha sta trattando l'acquisto di un nome di spicco. Molto probabile che si tratti di Óscar Freire. Il tricampeón non è stato confermato dalla Rabobank, sua squadra nel 2011, ed a lui erano interessate Movistar e Geox. La prima ha annunciato pochi giorni fa di non avere Freire come prossimo obiettivo mentre la Geox tentenna, non avendo ancora la certezza di essere tra le formazioni World Tour nel 2012. Ecco allora che si inserirebbe la Katusha, acquistando il corridore di Torrelavega e portandolo alla conclusione della carriera con le Olimpiadi di Londra 2012.