Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Giro della Valle d'Aosta 2011: Koretzky indovina l'attimo vincente - Fuga da lontano, 2° Papok | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro della Valle d'Aosta 2011: Koretzky indovina l'attimo vincente - Fuga da lontano, 2° Papok

Versione stampabile

Partenza Clément Koretzky sul podio della prima tappa del Giro della Valle d'Aosta - Foto Uff. stampa Team Hopplà © Scanferlaspumeggiante per il Giro della Valle d'Aosta: in una delle tappe più facili va via una fuga di 25 atleti dei quali i migliori arrivano al traguardo. È Clement Koretzky, corridore della Aix en Provence, ad alzare le braccia sul traguardo di Ville-La-Grand, ai danni di Ian Boswell, portacolori della formazione americana, che è crollato sull'ultimo muro dopo una splendida cavalcata solitaria.

La fuga parte dopo 11 km. Promotore il solito Mattia Pozzo (Viris), da ormai quattro anni un habitué delle fughe in questa corsa, tant'è che ha sempre portato a casa la maglia dei traguardi volanti. Insieme a lui ci sono però nomi pesanti, come Klimiankou (Palazzago), Zilioli (Colpack), Squire (USA) e Facchini (Trevigiani). Ai primi dieco, che guadagnano rapidamente un minuto sul primo GPM, il col de Chatillon, si aggiungono altri quindici elementi. La composizione della fuga è dunque questa: oltre ai sopra citati, ci sono Guadagnini (Palazzago), Bulgac (Omega Pharma), Desmet (Quick Step), Michaud (Francia), Boswell (Usa), Mihaylov, Converset e Koretsky (Aix en Provence), De Winter (Jong Vlaanderen), Smeyers (Ovyta), Maurelet, Cormiet e Turgis (Nogent), Steigmiller, Kahra e Sütterlin (Thuringer), Nesset (Froy), Marcolin (Zalf), Pozzo (Viris) e Papok (Hopplà). Nomi pesanti, insomma: Boswell si è piazzato 3° l'anno scorso al Tour of Utah (che non era ancora corsa professionistica) dietro a due mostri sacri come Mancebo e Leipheimer; Sütterlin è un primo anno che ha vinto il Tour of Berlin, importante corsa per Under 23; Turgis è stato spumeggiante protagonista di diverse azioni l'anno scorso; Squire è fresco del Giro del Portogallo, dove ha concluso nei 20.

Tuttavia, le squadre italiane più forti sono ben rappresentate e costringono dunque le due rappresentative russe a sobbarcarsi l'inseguimento. Il risultato è che la fuga prende un largo margine, che raggiunge il suo apogeo sulla salita più dura di giornata, Les Gets: 6'09" a 80 km dalla fine. È su questa salita che si sviluppa la coraggiosissima azione di Boswell, che scollina con 1' di margine sui diretti inseguitori e arriva a raggiungere il vantaggio di due minuti sul terzo GPM di Vailly. È una fantastica cavalcata, ma dopo il Col de Cou, ultimo GPM di giornata a quasi 30 km dall'arrivo, la fatica comincia a farsi sentire, sia per lui che per gli inseguitori che si sono ridotti a 18 unità. Intanto dietro i russi lanciano un vero e proprio inseguimento a squadre, con Novikov, Ignatiev (Itera) e Chernetskiy (nazionale russa) che lasciano il gruppo aiutati da Turgis, che ha perso le ruote dalla fuga.

Ai -5 la situazione è la seguente: Boswell ha 30" di vantaggio sui compagni di fuga, 1'30" sui russi e 1'50" sul gruppo. Lo strappo di 800 metri che termina a 400 dall'arrivo, però, fiacca le resistenze di Boswell, che deve cedere a un contrattacco di Papok. Sembra fatta per il bielorusso della Hopplà, ma negli ultimi 200 metri Koretzky lo passa, andandosi a prendere tappa e maglia. Completa il podio Robbie Squire, mentre il primo italiano è Zilioli, 6°, preceduto da De Winter e Klimiankou. Novikov si piazza 15° a 30" dal primo, mescolandosi con gli altri fuggitivi, mentre a 1'31" Dhaene (Vl Technics) regola il gruppo dei migliori.

Diciamo che oggi si è riso e scherzato, in confronto a ciò che potrebbe capitare domani: la seconda tappa, da Megève a La Salle, prevede gli scollinamenti di 3 salite vere. Sono il Col de Siasies, la Cormet de Roselend e il Piccolo San Bernardo. Gli scalatori, ma soprattutto i coraggiosi, visti i 30 km di discesa che precedono il traguardo, dovranno farsi avanti.

Nicola Stufano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano