Non solo Belgio e Olanda (e Italia, naturalmente) hanno assegnato oggi i titoli nazionali di ciclocross. In una panoramica su chi vestirà per dodici mesi la maglia con la bandiera del proprio Paese troviamo diverse sorprese. A partire dalla Germania, dove Philipp Walsleben è stato detronizzato da Marcel Meisen. Meisen ha preceduto Sascha Weber ed appunto Philipp Walsleben.
È dell'austriaco della IAM Cycling Matthias Brändle il Berner Rundfahrt. Si mette alle spalle tre elvetici: Simon Zahner, giunto insieme al vincitore, poi l'altro IAM, Pirmin Lang, giunto a 21" davanti ad Arnaud Grand. Ottimo 5° posto per Luca Chirico, portacolori della Mg.Kvis-Trevigiani-Wilier-Norda, con Kvasina 6°. Bene anche Matteo Busato, pure lui della Mg.Kvis-Trevigiani-Wilier-Norda, con Alfredo Balloni (Nankang-Fondriest-Franco Gomme) 11°.
Ad una settimana esatta dalla rassegna iridata di Koksijde, l'olandese Lars Van der Haar si è imposto nella gara di casa di Coppa del Mondo, a Hoogerheide. Dietro a Van der Haar il transalpino Julian Alaphilippe e Michiel Van Der Heijden mentre il nostro Elia Silvestri ha terminato appena fuori dalla top ten, 11esimo a 1'23" da Van der Haar. Il Campione del Mondo tra gli Under 23 si è imposto oltre che nell'ultima tappa della challenge UCI anche nella classifica di Coppa, dove ha preceduto un altro olandese, Mike Teunissen, e Julian Alaphilippe.