Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Ciclocross Under 23 2010-11: Tutti dietro al francese Jouffroy - Belgio e Olanda i vivai più vasti | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Ciclocross Under 23 2010-11: Tutti dietro al francese Jouffroy - Belgio e Olanda i vivai più vasti

Versione stampabile

Arnoud Jouffroy © BettiniphotoLa stagione ciclocrossistica Under 23 riparte dalla cittadella di Namur cercando di dimenticare l'amaro epilogo di quella passata, con la squalifica per doping dei fratelli Szczepaniak, primo e terzo nell'ultima rassegna iridata.

Passati alla categoria Élite elementi di riferimento come i belgi Meeusen, Van Compernolle e Denuwelaere, il tedesco Weber e lo slovacco Robert Gavenda, campione europeo in carica, per il ruolo di atleta faro della categoria si candida il transalpino Arnoud Jouffroy, che dopo la squalifica dei già citati fratelli polacchi si è ritrovato campione del mondo (lo era già stato a Treviso tra gli Juniores davanti al ceco Petrus e allo slovacco Peter Sagan).

Come già lo scorso anno, Jouffroy difenderà i colori della formazione belga BKCP-Powerplus e avrà accaniti rivali anche internamente alla squadra. La compagine di Philipp Roohdohft schiererà al via anche il campione belga in carica Jim Aernouts, vincitore lo scorso anno nella gara di coppa a Koksijde, il ceco Lubomir Petrus e il fiammingo classe '91 Vincent Baestaens. Altri belgi interessanti sono Stef Boden e Joeri Adams (tornato al cross a tempo pieno dopo la parentesi con la Rabobank Continental).

La Repubblica Ceca, oltre al già menzionato Petrus, punta forte su Karel Hnik, Jiri Polnicky e sul campione mondiale juniores in carica Thomas Paptrska.

In Olanda occhi puntati su Tijmen Eising, iridato junior ad Hoogerheide, candidato ad una stagione in primo piano con la casacca giallorossa della Sunweb. Mitchell Huenders, Mick Van Hempel, Lars Van der Haar e Corne Van Kessel tenteranno di piazzarsi nei primi cinque come hanno già mostrato di poter fare in passato. Il fiore all'occhiello dei tulipani è però la straordinaria generazione '92, che ha letteralmente dominato la scorsa Coppa del Mondo con David Van der Poel, Gert Jan Bosmans, Emil Dolfsma, Michel Van der Heijden (che si è recentemente laureato campione del mondo di Mountain Bike) e Mike Teunissen. A livello numerico, il movimento olandese è quello più in salute.

In Italia, dopo il passaggio di Cominelli, tutto è sulle spalle di Elia Silvestri, che capeggia un interessante gruppo di giovani come Luca e Daniele Braidot, Bryan Falaschi e il terzo anno Matteo Trentin, nono a Tabor lo scorso anno.

Da tenere in considerazione anche il polacco Konwa, lo svizzero Grand (appena approdato alla Fidea), e il tedesco Meisen.

Marco Sileni

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano