Il Commissario Tecnico della Nazionale Under23 ha reso note le convocazioni per la Coppa delle Nazioni che si disputerà dal 2 al 5 Giugno a Ville Saguenay in Canda. I nomi sono: Nicola Boem e Sonny Colbrelli della Zalf, Massimo Coledan e Andrea Dal Col della Trevigiani e Gianluca Leonardi e Loris Paoli della Marchiol; le riserve saranno Filippo Conte Bonin, Christian Delle Stelle e Pierre Paolo Penasa. Le tappe saranno 4 circuiti: il Circuito Jonquière di 140,7 km, il Circuito La Baie di 148,4 km, il Circuito Kénogami di 141 km e il Circuito Chicoutimi di 128,4 km.
Come annunciato recentemente dalla Federazione Ciclistica Italiana da quest'anno, in accordo con i team dilettantistici interessati, vi sarà la possibilità per alcune squadre di club di disputare prove della Coppa delle Nazioni in rappresentanza della nazionale italiana. Il team quindi potrà essere composto in larga parte da atleti di una stessa squadra a cui si aggiungono innesti di altre formazioni. La prima occasione utile per vedere all'opera la rappresentativa azzurra sarà costituita dal Giro delle Fiandre Under 23, in programma sabato 9 aprile.
È il Mondiale del 2011 quello che vedrà l'assegnazione, nuovamente in una sola manifestazione, dei titoli iridati per la categorie Junior, Under 23, Donne Élite e Professionisti. E' la rassegna internazionale che dal 19 al 25 settembre invaderà le strade di Copenaghen (Danimarca) per le prove in linea e a cronometro di tutte le categorie.
Anno | Squadra |
---|---|
2003 | Mercatone Uno - Scanavino 2003 |