Davide Cassani ha ufficializzato i nomi dei corridori che vestiranno la maglia azzurra alla prossima Strade Bianche in programma per sabato 7 marzo: sarà una nazionale all'insegna della multidisciplinarietà perché oltre al già annunciato Marco Aurelio Fontana saranno al via anche altri due uomini provenienti dal fuoristrada come Luca Braidot e Nicholas Pettinà. Oltre a questi tre nomi, Cassani ha convocato anche Marco Canola, Seid Lizde e Simone Velasco.
Si sono chiusi quest'oggi a Volpago del Montello in provincia di Treviso gli Internazionali d'Italia di Mountain Bike, con un'affermazione quantomai gradita. Ad imporsi tra gli Elite è stato infatti l'ex campione olimpico Miguel Martinez, che è riuscito ad avere la meglio al termine di una bella lotta con lo spagnolo Alvarez ed il nostro Andrea Tiberi.
Penultima prova degli Internazionali d'Italia di Mountain Bike quest'oggi a Vermiglio, in provincia di Trento, e terzo successo in cinque prove disputate per Marco Aurelio Fontana. Il campione milanese, apparso decisamente in ripresa nelle ultime uscite internazionali, è riuscito a fare la differenza dopo i primi giri e a giungere sul traguardo in perfetta solitudine nonostante una caduta che l'ha visto protagonista nel penultimo giro. Secondo posto, con un distacco di 32" per Luca Braidot mentre a completare il podio è stato Nicholas Pettinà, terzo a 55".
Terza giornata di gare a Pietermaritzburg e ancora grandi soddisfazioni per l'Italia della MTB: dopo l'oro nel Team Relay, l'argento di Emilie Collomb ed il bronzo di Gioele Bertolini, è arrivato un nuovo titolo mondiale per merito di Gerhard Kerschbaumer, che non è venuto meno al pronostico che lo voleva tra i grandi favoriti per il successo nella prova degli Uomini Under 23, conquistando così il secondo oro personale in questa rassegna iridata.
Si sono disputate quest'oggi a Vallnord, nel Principato d'Andorra, le gare Cross Country valide per la quarta prova di Coppa del Mondo di MTB. Per l'Italia ottimi risultati in campo femminile: Eva Lechner si è infatti piazzata in terza posizione nella gara riservata alle Donne Elite, che ha vissuto un finale molto incerto in cui ha prevalso l'esperta tedesca Sabine Spitz davanti alla ceca Katerina Nash (distanziata di un secondo).
Dopo quello ottenuto dalle ragazze juniores in mattinata, anche gli azzurri Under 23 conquistano due gradini del podio nella prova di Coppa del Mondo di Commezzadura riservata agli Under 23. La vittoria è andata al tedesco Markus Schulte-Luenzum, uno dei favoriti, ma appena dietro di lui sono stati due gli atleti italiani: secondo posto per Daniele Braidot, staccato di 1'19", mentre in terza posizione si è accomodato Nicholas Pettinà, distanziato di 2'04".
Continua lo splendido momento per i colori azzurri in quest'avvio di Coppa del Mondo di MTB: nella mattina di oggi infatti l'altoatesina Greta Weithaler è riuscita a ripetere tra le Donne Juniores il bel successo ottenuto la scorsa settimana ad Albstadt in Germania ed ha conquistato anche la seconda prova che si svolgeva a Novo Mesto na Morave, in Repubblica Ceca.