È stata definita questa settimana la rosa di atlete che andrà a difendere i colori blu-arancio della Top Girls Fassa Bortolo per la prossima stagione. Molte le conferme dall'anno appena concluso e tre new entry pronte ad affrontare la nuova stagione. Irene Bitto, Jennifer Fiori, Sara Grifi, Asja e Soraya Paladin ed infine Chiara Pierobon, riserva in patria agli ultimi Mondiali di Ponferrada, sono le ragazze confermate.
È la danese Amalie Dideriksen la nuova Campionessa del Mondo su strada tra le donne Juniores. La gara consisteva esclusivamente nel circuito fiorentino, 16.57 km da ripetere 5 volte per un totale di 82.9 km. La corsa ha visto un gruppetto composto dall'ucraina Olena Demydova, dalla colombiana Jessenia Meneses, dalla danese Amalie Dideriksen, dalla russa Anastasiia Iakovenko e dalla tedesca Anna Knauer avvantaggiarsi al terzo giro. Il gruppo perdeva oltre due minuti mentre davanti la prima a staccarsi era la Knauer all'inizio del quarto giro.
Sono state diramate le convocazioni della nazionale italiana per il settore femminile, sia Élite che Juniores.
Inizierà tra poco più di mezz'ora il 18° Giro di Toscana-Memorial Michela Fanini, corsa a tappe premondiale femminile di categoria 2.HC. Il via con il classico cronoprologo a Campi Bisenzio, 2200 metri dove occorrerà dare tutto. Altre quatto le tappe oltre al prologo, con la corsa che si concluderà sabato a Firenze, una settimana prima dell'appuntamento iridato.
Sono state diramate le convocazioni per i Campionati Europei su strada, che si terranno a Olomuc/Ostrava/Brno tra il 18 ed il 21 luglio.
Il Commissario Tecnico Marco Villa ha convocato i seguenti atleti under 23 e juniores
Cronometro Under 23
Mattia Frapporti (U.C. Trevigiani Dynamon Bottoli)
Davide Martinelli (Mg Kvis Norda Whistle Minetti)
Simone Sterbini (G.S. Maiet)
Cronometro Juniores
Edoardo Affini (Gcd Contri Autozai Chesini)
Francesco Chesi (Gc Romagnano)
Filippo Ganna (Castanese Verbania)