Infermeria piena per la Lotto Soudal: la formazione belga ha aggiornato sulla situazione dei tanti corridori acciaccati che ha nella propria rosa. Il nome più prestigioso è quello di André Greipel: il tedesco, caduto alla Volta ao Algarve, aveva subito un'infrazione costale che non gli ha impedito di prendere parte alla Parigi-Nizza, corsa nella quale si è ritirato nella quinta tappa a causa dell'eccessivo dolore.
Nella quarta tappa della Parigi-Nizza, da Juliénas a Romans-sur-Isère, il gruppo ha dovuto sudarsi la vittoria fino all'ultimo: è infatti stata ripresa ai meno 600 metri l'azione di Sylvain Chavanel (Direct Énergie), Delio Fernández (Delko Marseille Provence KTM) e Sep Vanmarcke (Team LottoNL-Jumbo). La volata ha visto vincere in maniera netta Nacer Bouhanni (Cofidis, Solutions Crédits) che ha superato Edward Theuns (Trek-Segafredo), André Greipel (Lotto FixAll) e Alexander Kristoff (Team Katusha).
Comincia con la Parigi-Nizza la stagione delle storiche corse a tappe ora nel circuito World Tour: l'appuntamento francese è cruciale per la preparazione stagionale di molti atleti. Tra questi Alberto Contador e Richie Porte, i quali possono vantare due edizioni a testa: 2007 e 2010 per il madrileno, 2013 e 2015 per il tasmaniano. Tanti gli avversari che cercheranno di metter loro i bastoni tra le ruote, a cominciare dalla Sky che ha due carte, Geraint Thomas e Sergio Luis Henao.
Brutte notizie per André Greipel: il tedesco della Lotto Soudal è caduto sabato nella quarta tappa della Volta ao Algarve, e ha terminato poi la corsa portoghese con un dolore al costato. Gli esami a cui si è sottoposto oggi hanno evidenziato la frattura di una costola, per cui il Gorilla osserverà qualche giorno di riposo attivo, nella speranza di mantenere una buona condizione in vista delle prime classiche del nord.
Altra vittoria di André Greipel nella quattro giorni della Challenge Mallorca. Dopo aver fatto suo il Trofeo Felanitx giovedì, oggi il tedesco della Lotto Soudal si è imposto nel Trofeo Palma, battendo allo sprint Nacer Bouhanni, Dylan Page e Sam Bennett. Gara caratterizzata da una fuga a tre con Lluís Mas, Omar Fraile e Imanol Estévez, ma nel finale le squadre dei velocisti hanno avuto la meglio, ricompattando il gruppo in vista della volata finale.
A seguire l'articolo completo