Volta ao Algarve 2016: Kittel sistema Greipel: «Il Cancelliere sono io» - Duello tutto tedesco ad Albufeira. Stuyven a podio, Salvatore Puccio al sesto posto
Finale allo sprint nella prima tappa della quarantaduesima Volta ao Algarve: la Lagos-Albufeira di 163.6 km ha visto la vittoria di Marcel Kittel davanti al connazionale André Greipel. Sesto il primo azzurro, Salvatore Puccio. Da segnalare due assenze dell'ultim'ora: non partono il polacco Michal Kwiatkowski (Team Sky), fermato da un problema di stomaco, e il bellunese Davide Malacarne (Astana Pro Team). Dopo 8 km parte l'azione di giornata: protagonisti il padrone di casa Domingos Gonçalves (Caja Rural-Seguros RGA), il polacco Kamil Gradek (VERVA ActiveJet) e il russo Alexander Kolobnev (Gazprom-RusVelo). Il vantaggio massimo viene toccato al km 55 quando è di 8'. A tirare nel gruppo ci pensano le squadre dei due velocisti più forti al via, ovvero sia la Etixx-Quick Step e la Lotto Soudal; il loro lavoro riporta il gruppo a 3'40" ai meno 70 km.
Con l'avanzare della corsa il ritardo diminuisce sempre più, per arrivare al riassorbimento ai meno 10 km. Nell'ultimo segmento di gara tre cadute, di cui una all'ultimo km, hanno spezzato il gruppo. Lanciato lo sprint, è stato Marcel Kittel a varcare per primo la linea bianca: il tedesco della Etixx è già arrivato al quarto successo stagionale, portando il bottino della formazione belga a quota dieci. Secondo è il connazionale André Greipel (Lotto Soudal) mentre a seguire si sono classificati il belga Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), l'olandese Wouter Wippert (Cannondale), il belga Victor Campenaerts (Team LottoNL-Jumbo), l'italiano Salvatore Puccio (Team Sky) sesto, il portoghese Tiago Machado (Team Katusha), il britannico Alex Dowsett (Movistar Team), il russo Roman Maikin (Gazprom-RusVelo) e il polacco Pawel Cieslik (VERVA ActiveJet). Domani seconda tappa, da Lagoa all'Alto da Fóia, 198.6 km in cui i tanti scalatori al via si daranno battaglia.