In seguito all'annullamento della quarta tappa del Tour of Oman si registrano le prime dichiarazioni dei protagonisti. Per la Movistar ha parlato il direttore sportivo José Vicente García Acosta: «All'inizio il forte vento impediva la partenza della tappa.
A 39 anni si ritira il gregario spagnolo José Vicente García Acosta. Dal 1995 con la maglia della Banesto (poi Caisse d'Epargne ed oggi Movistar), García Acosta ha disputato diciassette stagioni sempre al servizio dei suoi capitani (ha corso, tra gli altri, con Indurain ed Olano, Valverde e Menchov, Zuelle ed El Chava Jiménez). In carriera ha preso parte a 27 Grandi Giri, ottenendo una vittoria di tappa al Tour de France e due alla Vuelta.
Secondo successo stagionale - dopo quello ottenuto al Tour Down Under - per Francisco Ventoso, che sul traguardo di Jaén va a vincere la terza tappa della Vuelta a Andalucía. Nei chilometri iniziali della tappa si era mosso in fuga addirittura Andy Schleck (con il vivacissimo Marcato ed altri), poi la fuga buona ha visto protagonisti Cabedo (Orbea), Galdos (Caja Rural), Piedra (Andalucía) e García Acosta (Movistar), ripresi a circa 12 km dalla conclusione.
Nell'attesa di sapere quale sarà il risultato nella Liegi-Bastogne-Liegi del già plurivittorioso spagnolo, Alejandro Valverde sarà anche il leader del team caisse d'Epargne per il prossimo Giro di Romandia, in programma dal 27 aprile al 2 maggio.
Nel team anche Juanjo Cobo, ancora alla ricerca della migliore condizione, lo scalatore colombiano Soler e l'esperto Moreau.
La selezione del team spagnolo è completata da José Vicente García Acosta, David López, Mathieu Perget e Rubén Plaza.