La sesta tappa del Giro di Svizzera, 198 km mossi con arrivo a Bischofszell, vede vincere ancora una volta Peter Sagan. Sono 148 i corridori che prendono il via da Wittnau; primo attacco di Ryan Anderson, seguito da altri contrattacchi. Il primo tentativo serio di fuga vede in avanscoperta dopo 34 km Rubens Bertogliati (Team Type 1-Sanofi), Vicente Reynes (Lotto Belisol), Troels Rønning Vinther (Saxo Bank), Matteo Montaguti (AG2R La Mondiale) e Baden Cooke (Orica-GreenEDGE).
La quarta tappa del Giro di Svizzera, da Aarberg a Trimbach-Olten, va ancora ad un maestoso Peter Sagan. Al km 26 provano ad andasene Gavazzi, Kohler, Roy, Stybar, Agostini, Peterson, Monfort, Rojas, Bertogliati, Astarloza, De Clercq, Albasini e Zandio. Sullo Scheltenpass va via la fuga, con i nove atleti che resteranno davanti per buona parte della tappa: Cataldo, Hayman, Kohler, Rast, Pérez Moreno, Minard, Paulinho, Mejías Leal, Vandborg. Dario Cataldo è il meglio piazzato in classifica e con il gruppo maglia gialla a 2'30" è leader virtuale della corsa.
Giovani francesi in luce nell'Haut Var: Hardy (Bretagne) vince la prima tappa, battendo il suo compagno di fuga Clément Koretzky, neoprofessionista portacolori della Pomme Marseille.
Liquigas-Cannondale in grandissimo spolvero nella quarta tappa della USA Pro Cycling Challenge, 133 km tra Avon e Steamboat Springs: la formazione italiana ha preso compatta la testa del gruppo ad una quindicina di chilometri dall'arrivo e non ha mai lasciato la sua posizione fino all'arrivo. Nell'ultimo chilometro Daniel Oss ha pilotato perfettamente Elia Viviani che in volata non ha avuto grossi problemi a lasciarsi alle spalle in danese Michael Morkov ed il solido olandese Kenny Van Hummel: per Viviani si tratta della quinta vittoria stagionale su strada.
Il colombiano della Gobiernacion de Antioquia Javier Alexis Acevedo ha vinto la quarta tappa del Tour of Utah, un circuito attorno alla città di Salt Lake City da ripetere per undici volte: Acevedo ha staccato i compagni di fuga con un attacco sull'ultima rampa in salita posta poco dopo lo striscione dell'ultimo chilometro subito dopo che il suo compagno di squadra Rafael Montiel era stato ripreso; al secondo e al terzo posto due atleti del Team Type 1, Javier Mejias e Rubens Bertogliati.
La prima frazione del Tour of Utah, un circuito attorno a Ogden City, offre già spettacolo e battaglia tra i big. La scalata del North Ogden Pass fa selezione e se ne vanno presto Roman Van Uden, Rubens Bertogliati, Jay Robert Thomson e Bradley White. Guadagnano più di due minuti sul gruppo della maglia gialla, Sergio Luis Henao, quando, sul penultimo scollinamento, esce dal gruppo colui che sarà il vincitore di giornata, Jesse Anthony. Mentre i fuggitivi a poco a poco cedono lui resta in testa alla corsa sull'ultima scalata del North Ogden Pass, dove si scatena la bagarre tra i big.