Un po' a sorpresa Daniele Bennati conquista la prima tappa della Vuelta a Andalucía, Almonaster la Real-Sevilla di 162 km. L'aretino della Tinkoff ha interpretato in maniera magistrale il cortissimo rettilineo d'arrivo e ha messo la sua ruota nettamente davanti a quella di Bert Van Lerberghe (Topsport), Juan José Lobato (Movistar) e Oscar Gatto (Tinkoff), quarto. Bennati è anche il primo leader della corsa.
Il via della stagione ciclistica francese avviene come d'abitudine al Grand Prix La Marseillaise giunto alla trentasettesima edizione.
In una giornata da tregenda, con freddo e pioggia battente a farla da padrona, si è svolta la cinquantacinquesima edizione del Grand Prix de Wallonie, terminato nella cittadella alta di Namur. A vincere in maniera sorprendente è stato Jens Debusschere: il ventiseienne della Lotto Soudal, buon velocista, ha tagliato il traguardo in solitaria, andando a precedere il connazionale Jan Bakelants (AG2R La Mondiale) e il francese Christophe Laporte (Cofidis, Solutions Crédits).
Seconda vittoria nel giro di pochi giorni per la Wanty-Groupe Gobert che alla Druivenkoers-Overijse ha piazzato addirittura due corridori davanti a tutti, entrambi a braccia alzate al traguardo: Jérôme Baugnies e Marco Marcato hanno staccato tutti i rivali con la vittoria che è andata al 28enne belga che si era involato da solo ai meno 2.
La sesta tappa dell'Eneco Tour, 208.6 km da Heerlen a Houfalize, vede la vittoria del campione uscente Tim Wellens, dopo un grande spettacolo. Subito dopo 25 km Jan Polanc (Lampre-Merida), Matthias Brändle (IAM Cycling), Nikias Arndt (Giant-Alpecin), Sébastien Turgot (AG2R La Mondiale) e Jérôme Baugnies (Wanty-Groupe Gobert), poi 19 uomini, tra cui il leader Wilco Kelderman. Sulla Côte Rue Bois des Moines va via Tim Wellens, che si porta da solo in testa. Greg Van Avermaet insegue a 45", il gruppetto a 1'14".